Newsletter n.04/2016


Il presidente della Conferenza dei rettori scrive al ministro Giannini
Gaetano Manfredi: «Il blocco degli scatti può incidere sull'intera vita lavorativa dei docenti e sul loro futuro trattamento pensionistico».

«L’Europa non costruisca barriere ma soglie. Le università guidino il cambiamento»
Su Zammù Tv il video integrale della lectio magistralis tenuta dal prof. Massimo Cacciari in occasione dell'inaugurazione del 581° anno accademico dell'Università di Catania. Leggi anche la cronaca della giornata e gli interventi integrali guarda le foto della cerimonia.
Il riconoscimento è stato conferito dall'Assemblea dei Parlamentari del Mediterraneo per l'impegno dell'Ateneo a sostegno della Piattaforma accademica transnazionale lanciata a Catania nel dicembre 2014.
La docente di Fisica sperimentale subentra al professor Sebastiano Albergo.
Il gruppo catanese è stato guidato dal professor Giovanni Mauromicale, ordinario di Agronomia e Coltivazioni erbacee nel dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente.
Francesco Marino, Valentino Romano e Daniele Virgillito, fondatori della startup "Ganiza", selezionati per presentare la loro idea imprenditoriale davanti al Ceo di Apple, a Palazzo Chigi insieme al premier Matteo Renzi. 
Mercoledì 3 febbraio alle 12 (aula riunioni, Palazzo Pedagaggi), seminario del prof. Alessandro Pinzani (Universidade Federal de Santa Catarina) per il ciclo Colloquium on Philosophy and Global Affairs.

Cutgana, presentati i lavori di messa in sicurezza delle grotte delle riserve naturali "Complesso Villasmundo-S.Alfio" e "Grotta Palombara" di Melilli
I lavori sono stati realizzati nelle settimane scorse dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

 
Il docente dell'Ateneo catanese eletto presidente del gruppo di lavoro sugli standard per le emissioni delle sigarette elettroniche del Comitato europeo di Normazione. Coordinerà il lavoro di circa cinquanta esperti provenienti da tutta Europa.

bandi e borse di altre istituzioni