M'illumino di meno 2024

bannerAnche l'Università di Catania aderisce a M'illumino di menoGiornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di vita, prevista per venerdì 16 febbraio 2024, spegnendo i propri edifici simbolo: il Palazzo Centrale di piazza Università, il Monastero dei Benedettini, patrimonio mondiale Unesco e sede del Dipartimento di Scienze umanistiche (piazza Dante), e Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore di Catania (centro di alta formazione di Ateneo).

Cos'è "M’illumino di Meno"

Ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar, M’illumino di Meno si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.

Spegni i confini

In accordo con il tema speciale dell’edizione 2024 - "Spegni i confini / No borders" -, l’Università ha invitato a partecipare all’iniziativa anche atenei esteri e aziende partner di Unict con sedi all’estero.

M’illumino di sapere

bimbaInoltre, il Sistema museale d’Ateneo e Officine Culturali daranno il loro contributo attraverso il progetto “M’illumino di sapere” rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della riduzione dei consumi elettrici. I visitatori e le visitatrici dei musei verranno, infatti, accompagnati in itinerari di visita illuminati esclusivamente dalla luce di torce elettriche, che saranno fornite alle guide e ai partecipanti, senza ausilio di illuminazione artificiale.

I musei coinvolti saranno: Museo dei Saperi e delle Mirabilia (Palazzo Centrale), Museo di Archeologia (Palazzo Ingrassia), Museo di Zoologia (Via Androne 81 Catania), Museo della Fabbrica (Monastero dei Benedettini).

Scuola Superiore di Catania

Oltre allo spegnimento dell'illuminazione esterna della propria sede di Villa San Saverio, la Scuola Superiore di Catania organizza due attività espressamente dedicate ai propri allievi e allieve: un seminario del ciclo "Pillole di ricerca" sul tema “La sfida della transizione energetica” a cura del prof. Antonio Terrasi (ore 17:30); una cena a lume di candela alla mensa di Villa San Saverio (ore 20-22).

Il decalogo delle buone abitudini

L’iniziativa sarà rafforzata da attività di sensibilizzazione sul tema dei consumi elettrici attraverso la diffusione alla comunità accademica del "decalogo delle buone abitudini".

Scopri il decalogo

13/02/2024 - 09:29