Elezioni studentesche, affluenza record. Ha votato oltre il 50% degli aventi diritto

Oltre il 55% per il Senato accademico con 22mila e 647 votanti. Percentuali oltre il 50% per gli altri organi superiori dell'Ateneo: Consiglio di amministrazione (51,41%) Nucleo di valutazione (50,70%), Comitato per lo sport universitario (51,54%).

Le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche dell'Università di Catania per il biennio 2021/23, le prime svolte in modalità interamente telematica tramite la piattaforma "Eligo Voting", hanno fatto registrare un "boom" di partecipazione, se si pensa che nell'ottobre del 2018, l'affluenza alle urne "in presenza" era stata del 37%, nel 2016 invece del 33%.

Il quorum del 15% sugli oltre 40mila aventi diritto, necessario per convalidare la tornata elettorale, è stato abbondantemente superato già alle 13 della giornata di martedì 25 maggio, la prima delle due giornate stabilite per le votazioni. La modalità di voto prescelta dall'amministrazione guidata dal rettore Francesco Priolo, in questa situazione di cautela e prevenzione rispetto alle condizioni epidemiologiche, ha comunque favorito una partecipazione del corpo elettorale studentesco, che ha certamente molta dimestichezza con i dispositivi tecnologici abilitati per il voto elettronico.

Oltre ai rappresentanti negli organi collegiali superiori, in questa tornata andavano eletti i rappresentanti nei consigli di dipartimento e struttura didattica speciale, nei consigli dei corsi di studio e nel coordinamento della Facoltà di Medicina.

Lo scrutinio, a cura dell'Ufficio Elettorale, prende il via mercoledì 27 maggio, a partire dalle 9.

07/06/2021 - 09:23