Università di Catania
Seguici su
Cerca

Summit estivo sulla situazione politica e umanitaria del Mediterraneo Medio Orientale

L’Università della Svizzera italiana (Usi) di Lugano ospiterà dal 16 al 24 agosto 2018 un summit sulla situazione politica e umanitaria del Mediterraneo Medio Orientale, dal titolo "Mem Summer Summit".

Si tratta di un evento costituito da un seminario e da un forum, indirizzato a giovani provenienti dai Paesi europei, mediterranei, del Nord Africa e del Medio Oriente.

Il Summit si basa sull’idea condivisa che ci sia una forte esigenza di incoraggiare uno sguardo critico e partecipativo sugli eventi che sconvolgono oggi il mondo, con una particolare attenzione a quanto accade nella regione del Medio Oriente Mediterraneo. Negli ultimi cinque anni, infatti, questa regione è stata contrassegnata da instabilità, violenze e guerre civili che hanno portato a ingenti perdite di vite umane, alla distruzione di Paesi e trasferimenti di massa delle popolazioni. È tempo che una nuova generazione raccolga la sfida per il futuro della regione in modo da creare legami culturali che permettano di superare le dominanti politiche a breve termine che hanno condotto alla catastrofica situazione attuale. 

Le proposte formulate dai partecipanti saranno consegnate ai rappresentanti di grande rilievo del mondo politico, economico, diplomatico internazionale che parteciperanno ai due giorni del forum conclusivo.

Possono partecipare giovani di età compresa tra 25 e 35 anni che dovranno presentare domanda esclusivamente online entro il 16 aprile 2018.

Ultima modifica: 
16/04/2018 - 09:21