L'Italia e i migranti: quali politiche europee?

La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con i Centri d'informazione Europe Direct di Catania, Enna, Palermo e Trapani organizza l'incontro dal titolo "L'Italia e i migranti: le politiche europee e le proposte delle realtà locali" che si svolgerà venerdì 7 aprile alle 10, nell'aula magna "Vincenzo Li Donni" del Dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche dell'Università di Palermo (viale delle Scienze, Edificio 13).

Si tratta di un'occasione di confronto sulle esperienze e le buone pratiche di accoglienza e di integrazione della Sicilia che ha il triplice obiettivo di illustrare le attività dell’Unione Europea e delle istituzioni nazionali, regionali e locali in tema di migrazione; condividere le buone pratiche di accoglienza e integrazione dei migranti in Sicilia e raccogliere le testimonianze degli operatori coinvolti nell'accoglienza e nell'integrazione dei migranti per poi trasmetterle al Primo vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans.

L’incontro è strutturato in due sessioni: la mattina si svolgerà la sessione plenaria con gli interventi istituzionali e la presentazione delle buone pratiche, nel pomeriggio i gruppi di lavoro si confronteranno con i rappresentanti del terzo settore, gli amministratori locali, gli operatori coinvolti nell'accoglienza e nell'integrazione dei migranti in Sicilia e l'accademia.

Per incoraggiare la partecipazione la Commissione metterà a disposizione un pullman per portare i partecipanti da Catania a Palermo (A/R). Per maggiori informazioni sull'evento, incluso il trasporto per Palermo, si può contattare il centro EDIC Catania allo 095/7425319, email europedirectcatania@gmail.com.

Per partecipare alla sessione plenaria e ai gruppi di lavoro è obbligatorio iscriversi qui.

04/04/2017 - 10:16