Europa Creativa: verso sud

Mercoledì 3 ottobre 2018 l’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania ospiterà un infoday sul "Programma Cultura" di Europa Creativa.

Si comincia alle 9:30 con i saluti istituzionali dell'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania Barbara Mirabella, delle delegate all'Internazionalizzazione d'Ateneo Francesca Longo e Renata Rizzo e con un intervento del presidente di Officine Culturali Francesco Mannino, che parlerà delle sfide sociali delle organizzazioni culturali. Si prosegue alle 10:30 con la presentazione del Programma: Marzia Santone, Project Officer del Creative Europe Desk Italia (Ufficio Cultura, MiBAC), parlerà del futuro del Programma, dell’azione preparatoria "Music Moves Europe" e della prossima call sui progetti di cooperazione europea.

L’infoday è organizzato dal Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBAC, in collaborazione con l’Università di Catania.

L’infoday è aperto a tutti gli operatori del settore culturale e creativoIscrizioni gratuite su Eventbrite.


Europa Creativa: che cos'è e cosa finanzia

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto dal Programma Cultura, dal Programma MEDIA e da un fondo di garanzia per le industrie culturali e creative. Il Programma Cultura co-finanzia progetti di cooperazione – il bando più ambìto dell’anno - progetti di traduzione letteraria, i network europei e le piattaforme.

I progetti di cooperazione prendono forma insieme ai partner per condividere, muovere idee, opere e artisti in Europa, coprodurre - magari anche insieme al pubblico - creare strategie sull’audience development e/o nuovi modelli di business culturale, migliorare le competenze degli operatori culturali, senza dimenticarsi delle nuove tecnologie.

Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura - MiBAC

È il desk nazionale sul Programma Cultura di Europa Creativa. È gestito dal MiBAC e si occupa di assistenza tecnica gratuita, promozione online/offline, eventi e studi sul Programma e le politiche culturali europee.

Ultima modifica: 
26/09/2018 - 10:59