Una Summer School sulla cultura europeista

L'Associazione culturale “Centro Rinascimento” promuove la Summer School "Giornate d'Europa", che si terrà nel Palazzo Rinascimentale di Aieta (Cs) dal 24 al 29 luglio. Il corso di approfondimento è rivolto a laureati e iscritti alle università che intendanoeffettuare un percorso formativo di alto profilo per la diffusione e lo studio della cultura europeista.

Tema di questa ottava edizione è “Europa: visione e necessità. Come i sogni dei Padri ricadono sui figli”.

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e verteranno su:

• Istituzione e Diritto dell’Unione Europea;
  • Diritto comparato;
  • Economia;
  • Storia dell’Europa;
  • Sociologia;
  • Diritti di cittadinanza;
  • Storia delle relazioni internazionali;
  • Storia dell’integrazione europea;
  • Letteratura e cultura europea;
  • Antropologia culturale;
  • Demografia;
  • Scienza politica.

I corsisti, nell'ambito del VII ciclo di seminari sul Programma Operativo FESR FSE 2014/2020, a cura del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria, saranno coinvolti anche in un programma sociale che mira a far conoscere il
territorio e le sue caratteristiche: Aieta, località di confine tra Calabria e Basilicata, centro d’arte, di storia e di bellezze ambientali, affacciato sul Mediterraneo, tra Parco Nazionale del Pollino e Mar Tirreno, è inserita nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.

La domanda di ammissione va inviata entro il 10 giugno.

16/05/2018 - 08:53