Un premio per la migliore narrazione di esperienze di dialogo interculturale

Nell'ambito del progetto Europe for Citizen "Lampedusa Berlino diario di viaggio", coordinato dalla fondazione Fortes di Siena, è stato pubblicato il bando del concorso "Racconta il dialogo", con l'obiettivo di raccogliere narrazioni di esperienze di dialogo interculturale in Europa. Queste esperienze possono essere le più diverse, come:

  • progetti educativi volti a combattere il razzismo e la xenofobia;
  • azioni e campagne sociali promosse da attivisti, migranti e cittadini in generale, con l'obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e la cooperazione tra persone di culture diverse;
  • esperienze personali, legate al superamento del razzismo e della xenofobia, e al valore del dialogo interculturale...

Gli autori possono inviare una o più storie sottoforma di:

  • Autobiografie o biografia: una narrazione autobiografica che racconta ciò che hai sperimentato direttamente in prima persona, o una narrazione biografica, se stai raccogliendo esperienze di altre persone.
  • Fotonarrazione (testo e immagini): una narrazione composta da immagini accompagnate da testi. Può essere una narrazione autobiografica che racconta ciò che hai sperimentato direttamente in prima persona, o una narrazione biografica, se stai raccogliendo esperienze di altre persone.
  • Video: documentari, interviste video, narrazione digitale o qualsiasi altra forma creativa.
  • Fumetti.

Le storie vanno presentate entro il 20 novembre 2017. Un primo livello di selezione sarà effettuato a livello nazionale, secondo le lingue delle storie, e porterà alla scelta di quattro finalisti per ogni lingua (uno per ogni categoria di narrazione). Una selezione di secondo livello, gestita da una giuria internazionale, selezionerà quattro vincitori tra i finalisti (uno per ogni categoria di narrazione). Le storie (finalisti e vincitori) verranno raccolte in un libro, che ha lo scopo di diffondere esperienze e buone pratiche per il dialogo interculturale in Europa. Un rappresentante per ciascuno dei progetti vincenti sarà invitato all'evento finale del progetto, che si terrà nel marzo 2018 a Strasburgo.

Ultima modifica: 
25/10/2017 - 10:44