Università di Catania
Seguici su
Cerca

Un premio per la migliore narrazione di esperienze di dialogo interculturale

Nell'ambito del progetto Europe for Citizen "Lampedusa Berlino diario di viaggio", coordinato dalla fondazione Fortes di Siena, è stato pubblicato il bando del concorso "Racconta il dialogo", con l'obiettivo di raccogliere narrazioni di esperienze di dialogo interculturale in Europa. Queste esperienze possono essere le più diverse, come:

  • progetti educativi volti a combattere il razzismo e la xenofobia;
  • azioni e campagne sociali promosse da attivisti, migranti e cittadini in generale, con l'obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e la cooperazione tra persone di culture diverse;
  • esperienze personali, legate al superamento del razzismo e della xenofobia, e al valore del dialogo interculturale...

Gli autori possono inviare una o più storie sottoforma di:

  • Autobiografie o biografia: una narrazione autobiografica che racconta ciò che hai sperimentato direttamente in prima persona, o una narrazione biografica, se stai raccogliendo esperienze di altre persone.
  • Fotonarrazione (testo e immagini): una narrazione composta da immagini accompagnate da testi. Può essere una narrazione autobiografica che racconta ciò che hai sperimentato direttamente in prima persona, o una narrazione biografica, se stai raccogliendo esperienze di altre persone.
  • Video: documentari, interviste video, narrazione digitale o qualsiasi altra forma creativa.
  • Fumetti.

Le storie vanno presentate entro il 20 novembre 2017. Un primo livello di selezione sarà effettuato a livello nazionale, secondo le lingue delle storie, e porterà alla scelta di quattro finalisti per ogni lingua (uno per ogni categoria di narrazione). Una selezione di secondo livello, gestita da una giuria internazionale, selezionerà quattro vincitori tra i finalisti (uno per ogni categoria di narrazione). Le storie (finalisti e vincitori) verranno raccolte in un libro, che ha lo scopo di diffondere esperienze e buone pratiche per il dialogo interculturale in Europa. Un rappresentante per ciascuno dei progetti vincenti sarà invitato all'evento finale del progetto, che si terrà nel marzo 2018 a Strasburgo.

Ultima modifica: 
25/10/2017 - 10:44