Università di Catania
Seguici su
Cerca

Un premio di laurea per tesi sul governo sostenibile del territorio

L’Associazione nazionale dei Comuni virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il Comune di Berlingo (BS), promuove un concorso annuale dedicato a Dario Ciapetti per premiare una tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legata a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti Locali.

La tesi dovrà trattare almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:

  • Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città;
  • Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili;
  • Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti;
  • Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
  • Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.

Al vincitore andrà un premio di 1500 euro. In occasione della sesta edizione del premio, inoltre, l’Associazione Comuni bresciani (Acb) metterà a disposizione un ulteriore riconoscimento di 500 euro per una tesi meritevole di particolare menzione circa le questioni legate alla vita dell’Ente Locale, in sintonia con le indicazioni e l’area di riferimento dell’Associazione stessa. Le domande vanno presentate entro il 31 ottobre.

 

Ultima modifica: 
04/10/2018 - 12:46