Medicina, corso di aggiornamento su e-learning e alta formazione

La Scuola di Medicina dell'Università di Catania e l'azienda ospedaliero universitaria Policlinico- Vittorio Emanuele di Catania organizzano il corso di aggiornamento dal titolo E-Learning e alta formazione in Medicina.

I lavori si svolgeranno sabato 1° aprile 2017, nell'aula magna della Scuola di Medicina (Policlinico "Gaspare Rodolico", Padiglione 13, via Santa Sofia 78), a partire dalle 8.

Il corso monografico - coordinato dal prof. Guglielmo Trovato, del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale - si inscrive come ECM, educazione continua in medicina - nell’ambito dell’Attività Didattica Elettiva (Ade) della Scuola di Medicina di Catania. I docenti del corso sono Guglielmo Trovato, Salvatore Favitta, Michele Grasso, Michele Vecchio, Massimo Mirabile, Marilena Bongiovanni.

Il corso tratterà diverse tematiche: "Cosa è l’e-learning: Metodologia e applicazione dell’e-learning all’alta formazione in medicina"; "E-learning e telemedicina – Il progetto Rischio Clinico e altre prospettive"; "Tecnologie, strumenti, addestramento, operabilità";  "20 anni di esperienza dell'Università di Catania: il Master in Teledidattica applicato alle Scienze della Salute e ICT in Medicina"; "L’esperienza professionalizzante in tele-consulting dell’AOU Policlinico-Vittorio Emanuele"; "L’apertura alla medicina narrativa, alla formazione in scrittura tecnica e creativa, alle Associazioni no-profit onlus e NGO".

Durante la giornata saranno mostrate le modalità di funzionamento della nuova piattaforma i-Learn.it, il portale e-learning, totalmente open-source, che al momento ha attive due piattaforme dedicate a medicina e scrittura. Entrambe le piattaforme sono dedicate e aperte a contributi accademici, o esterni, purché con un profilo di alta formazione professionale. Attraverso l'inserimento in aula di corsi da Catania, verrà data una dimostrazione della fruizione, delle verifiche, della certificazione.

Guarda la presentazione video

07/12/2021 - 09:52