"La salute dei migranti", corso di aggiornamento in Medicina delle Migrazioni

La Scuola di Medicina dell'Università di Catania organizza il corso di aggiornamento su aspetti clinici, logistici e scientifici della medicina delle migrazioni dal titolo:

La salute dei migranti: opportunità, sostenibilità e barriere in Medicina delle Migrazioni

Il corso monografico - coordinato dal prof. Guglielmo Trovato - viene attuato come ECM aziendale, accreditato a livello nazionale, ed è fortemente integrato nell'Attività didattica elettiva della Scuola di Medicina. È rivolto principalmente alle professionalità mediche, agli studenti (iscritti dal 2° al 6° anno) e agli specializzandi che lavorano e studiano nel Policlinico dell’Università di Catania.

L'accoglienza dei migranti configura una permanente emergenza, mentre l'assistenza sociale e sanitaria degli immigrati è una quotidiana modalità di integrazione e un indicatore vitale di civilizzazione. L’aspetto dell'illegalità di fenomeni collegati viene presentato con particolare attenzione alle maggiori rilevanze penali ed etiche e alle implicazioni di rischi e danni per la società civile. La quotidianità di un ospedale universitario che si confronta con queste problematiche, e con gli aspetti del contesto professionale e normativo, è un elemento importante per la conoscenza e la competenza di studenti e professionisti della salute. La finalità è quella di fare esporre ai protagonisti alcuni aspetti clinici, logistici e scientifici della medicina delle migrazioni, di presentare il contesto attuale e di disegnare alcune prospettive in una logica di alta formazione universitaria.

Il corso ha il patrocinio di Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, società scientificache conta 1200 iscritti, della European Medical Association (EMA) e della European Predictive, Preventive and Personalized Medicine Association (EPMA).

I lavori si svolgeranno venerdì 10 febbraio 2017, nell'aula magna della Scuola di Medicina (Policlinico "Gaspare Rodolico", Padiglione13, Via Santa Sofia 78), a partire dalle 10:30.

Gli interessati possono prenotarsi via email all'indirizzo sum@unict.it (ai partecipanti sarà riconosciuto 1 cfu di Ade).

Documenti utili

03/02/2017 - 12:36