Fisica, dall'anno prossimo nuovo curriculum internazionale

Dal prossimo anno, gli iscritti al corso di laurea magistrale in Fisica dell’Università di Catania potranno specializzarsi nel settore dei fenomeni nucleari e ottenere un titolo dal valore internazionale.

I laureati triennali – italiani e stranieri – che si immatricoleranno per l’a.a. 2017/18 potranno infatti optare per il nuovo curriculumNuclear Phenomena and their Applications”, che sarà attivato grazie al programma Erasmus Mundus Joint Master Degree on Nuclear Physics, in partenariato con altri sette atenei: le università spagnole di Siviglia, Barcellona, Salamanca, Complutense di Madrid e l'Università Autonoma di Madrid, l’Università di Caen, in Francia, e l’Università di Padova. Partecipano inoltre 16 enti di ricerca in Spagna, Francia, Italia, Germania e Svizzera (Cern di Ginevra).

Per sfruttare questa interessante opportunità di specializzazione è però necessario candidarsi sin da ora, fino al 10 marzo (scadenza prorogata) > candidature

Chi verrà ammesso potrà quindi scegliere in quale delle università partecipanti – e tra queste c’è proprio l’Ateneo catanese -, iscriversi e frequentare, usufruendo di una borsa di studio per i due anni di corso magistrale. I laureati con questo curriculum godranno inoltre del titolo congiunto, riconosciuto e validato, cioè, da tutte le istituzioni che hanno promosso tale percorso di studi.

Gli altri percorsi già attivi al dipartimento di Fisica e Astronomia sono "Astrofisica", "Fisica Applicata", "Fisica della Materia", "Fisica Nucleare e Subnucleare" e "Fisica Teorica".

Per informazioni sul nuovo curriculum “Nuclear Phenomena and their Applications” è possibile contattare il prof. Antonio Insolia, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Direzione Infn-Catania, primo piano), tel. +39 095 3785324; 320 9232340; oppure il prof. Vincenzo Greco (lunedì, mercoledì e venerdì, ore 15-17 (Dipartimento di Fisica e Astronomia, terzo piano, studio 346), tel. +39 095 542276.

07/03/2017 - 13:28