Azione esterna dell'UE e crisi ai confini meridionali, iscrizioni aperte al corso della cattedra Jean Monnet EUMedEA

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso "L'azione esterna dell'UE e le crisi ai confini meridionali" (6 cfu). Questo insegnamento a scelta si inserisce tra le attività della Cattedra Jean Monnet EUMedEA (EU Mediterranean Border Crises and European External Action), co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Azione Jean Monnet di cui è titolare la prof.ssa Stefania Panebianco (dipartimento di Scienze politiche e sociali).

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti gli studenti dell'ateneo di primo e secondo livello che potranno chiedere il riconoscimento di 6 cfu come insegnamento a scelta. Il corso è aperto anche a giovani professionisti interessati alla gestione delle crisi regionali, ad operatori della società civile, giornalisti e cittadini che intendono accrescere la propria conoscenza su questi temi. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Contenuti, docenti e modalità del corso

Questo insegnamento analizza con un approccio multidisciplinare le iniziative adottate dall'Unione Europea per far fronte alle crisi ai confini Meridionali (la crisi migratoria in particolare). Le lezioni sono tenute dalla prof.ssa Stefania Panebianco per la dimensione politologica, dalla prof.ssa Tiziana Cuccia (dipartimento di Economia e Impresa) per quella economica e dal prof. Rosario Sapienza (dipartimento di Giurisprudenza) per quella giuridica. Il corso si svolge in italiano e ha una durata complessiva di 36 ore; ha un taglio molto pratico e si basa su presentazioni in aula, analisi di casi e brevi elaborati scritti.

Iscrizioni

Studenti di tutti i corsi di studio: devono effettuare la scelta in cartaceo recandosi alla segreteria di appartanenza (settore carriere).
Cittadini non iscritti a corsi di laurea o studenti non interessati al conseguimento dei crediti come materia a scelta: devono inviare un'email all'indirizzo eumedea@unict.it, indicando il proprio nome, cognome, data di nascita.

Scadenza domande

Giovedì 30 novembre 2017.

Calendario

Le lezioni della terza edizione del corso, programmata per l’a.a. 2017/18, si svolgeranno il mercoledì e il giovedì pomeriggio (ore 16-19), nell'aula "21 Marzo" di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49 - 2° piano), sede del dipartimento di Scienze politiche e sociali. Le lezioni inizieranno il 23 novembre 2017.

Info

Per maggiori informazioni si può scrivere a eumedea@unict.it o visitare la pagina web della Cattedra EUMedEA sul sito del Dsps e la pagina del corso 2017/18.

Documenti utili

16/11/2017 - 12:20