La governance delle istituzioni scolastiche e formative
Caratteristiche
Gli obiettivi formativi che il Master vuole perseguire sono in generale lo sviluppo di competenze pedagogico-culturali, manageriali e di leadership nelle istituzioni scolastiche.
Nello specifico sono individuati i seguenti ambiti di competenza:
- promozione e sviluppo delle conoscenze pedagogiche, epistemologico-culturali, storiche e normative che devono essere tenute presenti per promuovere un sistema educativo di istruzione e formazione di qualità;
- progettazione e realizzazione di modelli organizzativi di istituto e di rete nella logica della sussidiarietà;
- progettazione educativa e didattica coerente, da un lato, con le norme generali sull’istruzione e con i livelli essenziali delle prestazioni per l’istruzione e la formazione professionale, dall’altro lato, con i bisogni del territorio, con la logica della ottimizzazione delle risorse e con la valorizzazione del principio di sussidiarietà;
- gestione e governo dei processi di funzionamento, monitoraggio e valutazione delle istituzioni scolastiche in ordine agli aspetti amministrativi e tecnici: metodi, tempi, monitoraggio, valutazione, socializzazione dei risultati;
- gestione della leadership, supporto e consulenza allo sviluppo dell’autonomia delle istituzioni scolastiche;
- modalità per la valutazione interna degli istituti e per l’interazione con la valutazione esterna, anche in comparazione con i relativi sistemi stranieri
La figura professionale che il corso intende formare è quella del “La Governance delle Istituzioni scolastiche e formative ” che si caratterizza per ruolo e funzioni.Il ruolo è espressamente correlato alla gestione complessa delle istituzioni scolastiche; le funzioni professionali sono quelle definite dalle norme contrattuali quali: la responsabilità politica ed amministrativa della scuola; l’organizzazione, il coordinamento e la gestione della qualità del servizio; la promozione e gestione della formazione del personale; la cura dei rapporti istituzionali ed inter-istituzionali; la cura degli ambienti, dei beni, dei materiali e delle procedure; la vigilanza nell’ambito della salute e della sicurezza.
Accesso e iscrizione
Gli aspiranti corsisti dovranno essere docenti di ogni ordine e grado in possesso di Laurea magistrale o laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento
Titoli ed eventuale prova attitudinale e/o colloquio
Didattica
- Pedagogia della Persona e dei processi formativi
- Qualità e management nei servizi di istruzione e di formazione
- Il curricolo e i piani di studio personalizzati
- La valutazione di sistema, didattica e certificaz. Delle competenze
- Diritto all’istruzione e processi di costruzione della cittadinanza
- Funzioni e responsabilità giuridica della dirigenza delle scuole. La concertazione
- La predisposizione e la gestione del bilancio della scuola; il RAV; le caratteristiche di un servizio di qualità; organizzazione amministrativa e gestionale nelle istituzioni di servizi
- La responsabilità contabile e l'utilizzazione delle risorse umane, logistiche, finanziarie; la funzione di gestione: competenze negoziali; funzione di indirizzo: organi collegiali e coordinamento delle istruttorie