Customer Care e tutela dei consumatori

Anno accademico: 
2016/2017
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Primo
Durata: 
12 mesi
Crediti: 
60
Lingua del master: 
Italiano
Costo: 
2.208 euro
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Martedì, 28 Febbraio 2017 (Tutto il giorno)

CARATTERISTICHE

Obiettivi formativi: 

II master in “Customer Care e tutela dei consumatori” si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall'altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende.

Al termine del master lo studente sarà in grado di:

  • conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori;
  • partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale;
  • collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente;
  • collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici;
  • collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca;
  • gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le autorità di regolazione;
  • supportare il marketing nell'attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.
Prospettive occupazionali: 

Il master si propone di formare i seguenti profili professionali:

  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate (consulente in marketing e pubblicità, esperto in Relazioni pubbliche e istituzionali, addetto ufficio alle relazioni con le associazioni dei consumatori, Social Media Manager, CSR manager)
  • Esperto in attività di tutela dei consumatori presso associazioni di consumatori o presso enti e autorità addetti alla tutela dei consumatori
  • Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici (Addetto Urp e attività di desk e accoglienza prezzo enti, negozi, alberghi e società di servizi)
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (Sales manager, Product manager, Operatore Customer Service)
  • Analisti di mercato (Analista di prodotto, Addetto al Monitoraggio della qualità, Esperto in rilevazioni e analisi della customer satisfaction)
  • Esperti legali in imprese (Impiegato ufficio legale e gestione dei reclami presso aziende e enti pubblici, responsabile sportello per la tutela dei consumatori presso associazioni no profit, mediatore legale)
Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Coordinatore: 
Prof. Maurizio Avola
Partner: 
  • Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti del Ministero dello Sviluppo Economico
  • Consumers forum
  • Enel
  • Poste Italiane
  • Telecom Italia
  • Unicredit
  • Vodafone
  • Adiconsum
  • Adoc
  • Altroconsumo
  • Cittadinanza Attiva
  • Codic
  • Confconsumatori
  • Consumer-Inst
  • Federconsumatori
  • Federfarma
  • MEC
  • ASP 3

ACCESSO E ISCRIZIONE

Titoli di accesso: 

Laurea di 1° livello in: Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Scienze Sociologiche; Scienze del Servizio Sociale; Scienze dell’Amministrazione; Comunicazione e Relazioni Pubbliche; Scienze della Comunicazione; Politica e Relazioni Internazionali; Scienze Giuridiche; Scienze Economiche; Economia Aziendale; Economia e Gestione dei Servizi Turistici

Laurea del vecchio ordinamento in: Scienze Politiche; Giurisprudenza; Economia e Commercio

Modalità di selezione: 

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Lunedì, 6 Marzo 2017
Termine iscrizione: 
Mercoledì, 15 Marzo 2017

DIDATTICA

Articolazione in ore: 
400 ore di didattica frontale, studio guidato ed esercitazioni; 800 ore di studio individuale;
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 

Insegnamento 1: Principi ed analisi del quadro giuridico

Modulo 1 - La regolazione del conflitto e la tutela del consumatore
Modulo 2 - Cittadino e tutela del contribuente

Insegnamento 2: Consumatore e azienda

Modulo 1 - Le trasformazione dei modelli produttivi e del welfare state
Modulo 2 - L’analisi del consumo e del consumerismo

Insegnamento 3: Comunicazione e relazioni istituzionali

Modulo 1 - La comunicazione aziendale e i nuovi media
Modulo 2 - Pubbliche relazioni e lobbying dei consumatori

Insegnamento 4: Analisi del mercato e della qualità

Modulo 1 - Analisi dei costi e misurazione della customer care
Modulo 2 - Marketing strategico

Sede formativa: 
Dipartimento di Scienze politiche e sociali