Sociologia delle reti, dell'informazione e dell'innovazione

Anno accademico: 
2018/2019
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
LM-88 Sociologia e ricerca sociale
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano

IL CORSO DI STUDIO IN BREVE

Il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia delle reti, dell'informazione e dell'innovazione è volto ad offrire un percorso di studi coerente ed omogeneo che sappia fornire contributi teorici e metodologici in un sistema integrato di conoscenze teoriche e abilità operative. 

Intende qualificare i laureati con il possesso di competenze metodologiche e tecniche che li mettano in grado di analizzare e interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche delle società contemporanee, ovvero le dimensioni sociali, economiche e culturali della società delle reti e dell'innovazione tecnologica. In particolare, la formazione acquisita è volta a permettere loro di muoversi tra i diversi paradigmi di analisi, in primo luogo quelli della teoria sociologica classica e contemporanea, ma anche di discipline confinanti; all' acquisizione di competenze, sia teoriche che metodologiche, funzionali alla progettazione e realizzazione di ricerche empiriche nei diversi settori della vita sociale; alla capacità di valutare sul piano teorico, logico e metodologico ed utilizzare gli strumenti di indagine applicabili ai diversi contesti della ricerca sociale. 

In riferimento alla UNI 11695:2017 che definisce la professione di sociologo, il corso intende fornire le conoscenze essenziali che pongano lo studente nelle condizioni di specializzare tali conoscenze o nell'ambito del mercato e dell'organizzazione del lavoro o nell'ambito della comunicazione e della innovazione ITC.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea magistrale in Sociologia delle reti, dell'informazione e dell'innovazione ha l'obiettivo di offrire agli studenti un percorso coerente e omogeneo che sappia fornire contributi teorici e metodologici in un sistema integrato di conoscenze teoriche e abilità operative. 

Il CdS intende qualificare i laureati con il possesso di competenze metodologiche e tecniche che li mettano in grado di analizzare e interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche delle società contemporanee, ovvero le dimensioni sociali, economiche e culturali della società delle reti e dell'innovazione tecnologica.

In particolare, la formazione acquisita è volta a permettere loro di muoversi tra i diversi paradigmi di analisi, in primo luogo quelli della teoria sociologica classica e contemporanea, ma anche di discipline confinanti; all'acquisizione di competenze, sia teoriche che metodologiche, funzionali alla progettazione e realizzazione di ricerche empiriche nei diversi settori della vita sociale; alla capacità di valutare sul piano teorico, logico e metodologico ed utilizzare gli strumenti di indagine applicabili ai diversi contesti della ricerca sociale.

 In riferimento alla UNI 11695:2017 che definisce la professione di sociologo, il corso intende fornire le conoscenze essenziali che pongano lo studente nelle condizioni di specializzare tali conoscenze o nell'ambito del mercato e dell'organizzazione del lavoro o nell'ambito della comunicazione e della innovazione ITC. 

Il primo anno è dedicato prevalentemente all'approfondimento delle teorie, dei metodi e delle tecniche avanzate (con discipline sociologiche, filosofiche, politologiche e statistiche), necessarie ad affrontare i problemi dell'innovazione ITC.

Il secondo presenta invece un ventaglio di alternative per specificare tale specializzazione o rispetto ai problemi del mercato e dell'organizzazione del lavoro o ai problemi della comunicazione (con insegnamenti dedicati alla rivoluzione digitale, ai nuovi media, al loro rapporto con la politica) e con una ampia possibilità di tirocini ed approfondimenti sul campo attraverso il lavoro di tesi.

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
  • Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
  • Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
  • Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
  • Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
  • Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)