Università di Catania
Seguici su
Cerca

Richiesta certificati


Per richiedere un certificato

  1. compila la richiesta di certificato utilizzando l'apposito modulo (scarica) e applica una marca da bollo da 16 euro (soltanto nei casi in cui la richiesta venga presentata di persona > Tabella casi esenti - Tabella B DPR 642/1972)
  2. presenta la richiesta nella sede dell’ufficio preposto, allegando un'ulteriore marca da bollo da 16 euro per ciascun certificato richiesto

OPPURE

  1. compila la richiesta di certificato utilizzando l’apposito modulo (scarica) e invia la richiesta via email a decertificazione.adi@unict.it. L’ufficio preposto genererà le marche da bollo virtuali. Il richiedente, attraverso il Portale Studenti provvederà a pagare l’importo relativo (Tabella casi esenti - Tabella B DPR 642/1972))
  2. verificato il pagamento delle marche da bollo, l’ufficio preposto invierà il/i certificato/i all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di richiesta.

La richiesta può essere presentata:

È necessario allegare copia di un valido documento d'identità. 

Il rilascio del/i certificato/i avviene di norma entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Per chiedere la spedizione del certificato accludere alla richiesta una busta preaffrancata e precompilata con l'indirizzo completo del destinatario. L'amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione o lo smarrimento del plico.

Servizio sospeso dal 3 agosto al 4 settembre 2023


Certificati tradotti in lingua inglese

Per la traduzione in lingua inglese delle certificazioni di carriera universitaria rilasciate dall'Ateneo occorre rivolgersi a:

Area della Didattica
tel. +39 0957307001
Referente: Alessandro Foti
certificazioneinglese.adi@unict.it

I certificati vengono rilasciati in formato digitale, ossia in formato PDF con firma digitale del Dirigente dell’Area della Didattica.

Per ricevere i certificati, occorre inviare all'email certificazioneinglese.adi@unict.it il modulo di richiesta compilato e firmato, insieme alla scansione di un documento di identità.

Successivamente alla ricezione della richiesta, l’ufficio provvederà a emettere una disposizione di pagamento, comprensiva di:

  • marca da bollo da 16 euro per la richiesta;
  • marca da bollo da 16 euro per ogni certificato in inglese richiesto;
  • tassa di 2 euro per ogni certificato in inglese richiesto. 

L’interessato troverà la disposizione di pagamento accedendo al Portale Studenti e potrà pagare direttamente con carta di credito, oppure potrà stampare la disposizione e pagare negli esercizi abilitati.

Il tempo medio di lavorazione è di 2 settimane, in relazione al flusso di richieste del periodo.

Per la traduzione in inglese del certificato di laurea leggi anche "Diploma Supplement".

NB: I certificati rilasciati per l'estero riportano la dicitura "Ai sensi dell’art. 40, DPR 28 dicembre 200, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero”.

Servizio sospeso dal 3 agosto al 4 settembre 2023.

Ultima modifica: 
12/07/2023 - 15:28