Valutazione educativa e miglioramento scolastico

IL BANDO È GIÀ SCADUTO

Informazioni generali

Anno accademico:
2016/2017
Tipo:
Corso di perfezionamento
Decreto di emanazione:
D.R.
10/04/2017
Data di pubblicazione:
Martedì, 11 Aprile 2017
Data di scadenza:
Giovedì, 1 Giugno 2017
Posticipo data di scadenza di presentazione delle domande:
Martedì, 5 Settembre 2017

OBIETTIVI. Il corso ha la finalità di trasmettere le conoscenze necessarie allo sviluppo di competenze inerenti la progettazione, la scelta, la validazione e l'impiego di dispositivi e strumenti valutativi e autovalutativi (prove strutturate e semi strutturate, compiti autentici, rubriche di valutazione, di competenza e di prestazione) a partire da una riflessione sulle criticità e sulle prerogative della valutazione educativa, sui suoi rapporti con la progettazione e sul suo ruolo di momento orientativo all'interno dell'attività didattica. Tali conoscenze verranno impiegate dai corsisti in attività di validazione di dispositivi e strumenti valutativi.

DESTINATARI. Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso di una laurea magistrale o equipollente; la laurea in "Scienze pedagogiche e progettazione educativa" sarà considerata titolo preferenziale.

STRUTTURA. Il corso prevede 5 moduli didattici di 12 ore e avrà una durata complessiva di 4 mesi (250 ore complessive). Il numero degli studenti ammessi a frequentare il corso fissato in un massimo di 40 (minimo 25). Gli iscritti che, a giudizio del Comitato scientifico, avranno svolto e concluso con profitto il corso avranno diritto al riconoscimento di 10 crediti formativi universitari (CFU).

Altri documenti legati al bando:

Procedura di iscrizione

Esito