Olimpiadi della Fisica al Dfa

Martedì 20 febbraio circa 200 studenti delle scuole secondarie superiori della Sicilia orientale si confronteranno a Catania nella gara di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica, competizione annuale, giunta nel 2018 alla 32a edizione, organizzata dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (​AIF), per incarico del Miur, con lo scopo di promuovere l'eccellenza nello studio della Fisica nelle scuole superiori.

Contemporaneamente circa 40 mila studenti delle scuole superiori si sfideranno in tutta Italia, suddivisi in 51 poli.

Catania, per la numerosità dei partecipanti, è l’unica sede italiana con due poli in cui si svolgono le gare a livello locale, al dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania (​Dfa) e ai Laboratori Nazionali del Sud (​Lns). In questo impegnativo compito organizzativo, le referenti per i due poli, prof.ssa Maria Luisa Lizzio (liceo classico europeo - Convitto Cutelli) e la prof.ssa Antonella Cassarino (liceo scientifico "Majorana" di San Giovanni La Punta) sono coadiuvate dalla prof.ssa Josette Immé del Dfa, coordinatrice nazionale del ​Piano Lauree Scientifiche - Fisica.

Martedì prossimo quindi gli studenti, precedentemente selezionati a livello di singolo istituto, affronteranno una giornata particolarmente impegnativa, in cui dovranno dimostrare, non solo di saper risolvere problemi relativi ai vari ambiti della Fisica che studiano a scuola, ma anche di saper applicare le loro conoscenze in diversi contesti, elaborando procedure risolutive attraverso l’uso di strumenti matematici e logici.

I primi classificati per ciascun polo, più altri 50 secondo l’ordine in graduatoria, saranno ammessi alla gara nazionale, che si svolgerà dall’11 al 14 aprile a Senigallia, da cui si definirà la squadra italiana che parteciperà a luglio alle Olimpiadi internazionali della Fisica, IPhO, che quest’anno si svolgeranno a Lisbona.

22/02/2018 - 08:54