Il sistema di e-procurement "Acquisti In Rete"

Venerdì 20 ottobre alle 9.30, nell’aula magna del Palazzo Centrale (piazza Università 2), il dott. Ermanno Lombardo, della Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA – Area Promozione e Sviluppo del Territorio di Consip spa, terrà un seminario dal titolo "Il sistema di e-procurement 'Acquisti In Rete' con focus sui nuovi bandi del Mercato elettronico", destinato al personale delle pubbliche amministrazioni del territorio. In apertura è previsto l’intervento di saluto del dott. Candeloro Bellantoni, direttore generale dell’Università di Catania.

Tale incontro scaturisce da una collaborazione avviata di recente dall’Ateneo con Consip e Ministero dell’economia e delle finanze che riguarda non solo l’attività formativa istituzionale svolta da Consip presso le pubbliche amministrazioni, ma anche altre forme di cooperazione legate all’e-procurement pubblico e all’adozione degli strumenti del mercato elettronico all’interno della nostra struttura amministrativa.

Nel corso dell’incontro, finalizzato a illustrare le recenti novità, i vantaggi e le modalità di funzionamento del Mercato Elettronico e, più in generale, degli strumenti d'acquisto e di negoziazione messi a disposizione tramite il portale "acquistinretepa" saranno affrontati i seguenti temi:

• Il portale "acquistinretepa" e il ruolo di Consip
  • Nozioni di carattere generale sull'utilizzo della piattaforma
  • Il Mercato elettronico della PA: i nuovi bandi

Il Mercato Elettronico della PA è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella Pubblica amministrazione.

Il Mercato Elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.

17/10/2017 - 14:13