Elezioni delle rappresentanze studentesche biennio 2018/2020

Martedì 23 e mercoledì 24 ottobre dalle 9 alle 19 si terranno le elezioni delle rappresentanze studentesche in seno ai Consigli di Dipartimento e di Struttura didattica speciale, al Coordinamento della Scuola "Facoltà di Medicina" , ai Consigli di Corsi di studio, e agli Organi collegiali dell'Università di Catania (Senato Accademico; Consiglio di Amministrazione dell'Università, Nucleo di Valutazione). Gli scrutini si terranno giovedì 25 ottobre alle 9.

Gli aventi diritto al voto che siano esclusi dagli elenchi possono esercitare il proprio diritto di voto sulla base di una dichiarazione scritta dell'Ufficio elettorale, riportata nel verbale delle operazioni di voto.

Consigli di Dipartimento e di Struttura didattica speciale, Coordinamento della Scuola "Facoltà di Medicina" e Consigli di Corsi di studio

Per quanto riguarda i Consigli di Dipartimento saranno eletti rappresentanti degli studenti e dei dottorandi di ricerca così come di seguito specifícato:

• Agricoltura alimentazione e ambiente: 14 rappresentanti da eleggere ;
  • Chirurgia generale e specialità medico-chirurrgiche: 13;
  • Economia e Impresa: 10;
  • Fisica e Astronomia: 10;
  • Giurisprudenza: 12;
  • Ingegneria civile e Architettura: 17;
  • Ingegenria elettrica, elettronica e informatica: 11;
  • Matematica e Informatica: 12;
  • Medicina clinica e sperimentale: 10;
  • Scienze biologiche, geologiche e ambientali: 9;
  • Scienze biomediche e biotecnologiche: 13;
  • Scienze chimiche: 8;
  • Scienze del Farmaco: 9;
  • Scienze della Formazione: 8;
  • Scienze mediche, chirurgiche e Tecnologie avanzate "Gian Filippo Ingrassia": 10;
  • Scienze politiche e sociali: 12;
  • Scienze umanistiche: 21;
  • Struttura didattica speciale di Architettura (sede di Siracusa): 6;
  • Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere (sede di Ragusa): 3.
  • Coordinamento Scuola "Facoltà di Medicina": 4

Per quanto riguarda i consigli di corsi di studio il numero dei rappresentanti per ogni singolo corso dipende dal numero degli iscritti (se inferiore o superiore a 500).

Organi collegiali

Per quanto riguarda gli organi collegiali saranno eletti sei rappresentanti al Senato Accademico, due al Cda, due al Nucleo di Valutazione e due al Comitato per lo Sport Universitario. Liste e candidature deve essere effettuata all'Ufficio elettorale dell'Ateneo (piano terra del Palazzo Centrale entro le 12 di venerdì 28 settembre.

Hanno diritto all'elettorato attivo tutti gli studenti regolarmente iscritti in Ateneo alla data di indizione delle elezioni. Hanno diritto all'elettorato passivo tutti gli studenti iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell'Università, alla data di indizione delle elezioni. Il quorum per la validità delle elezioni è fissato al 15%.

Gli studenti interessati a svolgere le funzioni di scrutatore possono presentare istanza all'Ufficio elettorale entro le 12 dell'8 ottobre 2018.
N.B. Con successivo avviso saranno rese note le modalità con cui gli stessi potranno presentare la suddetta istanza. L'estrazione degli scrutatori si terrà almeno una settimana prima delle elezioni in seduta pubblica.

20/09/2018 - 13:01