Università di Catania
Seguici su
Cerca

Campionati nazionali universitari, svelato il logo ufficiale

Un vulcano rosso inondato di lava azzurra, a simboleggiare la città di Catania, accompagnato da foglie d’alloro che richiamano l’Accademia e da una voluta che si ramifica trasformandosi nelle corsie di una pista d’atletica. Il bozzetto realizzato da Andrea Aprile, giovane studente sciclitano di Graphic design nell’Accademia di Belle arti di Catania, è stato prescelto come logo ufficiale dei Campionati nazionali universitari che si terranno nella città etnea dal 9 al 18 giugno prossimi.

L’organizzazione dell’evento è stata affidata al Cus Catania e all’Università di Catania, con la partnership della Regione Sicilia e della Città Metropolitana di Catania.

“Sono attesi oltre 3000 atleti universitari da ogni parte d’Italia, molti dei quali già impegnati nelle fasi eliminatorie in 23 discipline sportive, e circa 500 tra dirigenti e accompagnatori”, ha spiegato il presidente del Cus Luca Di Mauro, nel corso dell’incontro di presentazione del logo, al quale sono intervenuti anche l’assessore regionale allo Sport e al Turismo Anthony Barbagallo e l’assessore del Comune di Catania Valentina Scialfa.

“I campionati nazionali universitari – ha affermato il rettore Francesco Basile - costituiranno senza dubbio un’importante vetrina, non soltanto per l’Ateneo, ma anche per la città e la Sicilia: e noi dovremo farci trovare pronti. Ci aspetta un intenso lavoro di squadra per rinnovare gli impianti sportivi di nostra pertinenza,  ma anche per predisporre un contesto ottimale di accoglienza, in grado di offrire ai tanti giovani che ospiteremo numerosi momenti ricreativi e culturali di rilievo”.

L'assessore regionale Anthony Barbagallo e quello comunale Valentina Scialfa hanno confermato l'impegno dei rispettivi enti, sia come patrocinatori dell'evento, sia come "proprietari" di alcuni degli impianti sportivi utilizzati, ribadendo il ruolo strategico degli grandi eventi sportivi per l'indotto turistico e commerciale cittadino e la necessità che le Istituzioni si muovano in maniera sinergica per presentare al meglio il patrimonio culturale, artistico e impiantistico. 

Ultima modifica: 
14/03/2017 - 10:24