Percorsi formativi 24 CFU

​Il decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 prevede tra i requisiti di accesso al concorso docenti per la scuola secondaria il possesso di 24 crediti formativi universitari acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. 

A tali percorsi potranno accedere:

  • laureati in possesso di diploma di laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento;
  • iscritti a un corso di studio dell'Università di Catania (in questo caso, ai sensi dell'art. 4 comma 2 del DM 616/2017, la durata normale del corso è aumentata di un semestre).

Nei percorsi formativi potranno essere riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i master universitari o accademici di 1° e di 2° livello, i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari (purché relativi ai settori indicati, coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati al DM 616/2017 e comunque riconducibili al percorso formativo previsto).

I percorsi formativi verranno istituiti con apposito decreto rettorale e saranno stabilite le modalità di iscrizione, i costi dovuti e le modalità di riconoscimento dei crediti già acquisiti, nonché le modalità di rilascio della dichiarazione di cui all'art. 3 comma 7 del DM 616/2017 per i laureati che abbiano già conseguito nel loro intero percorso formativo i 24 crediti.

Indagine ricognitiva

Nelle more dell'istituzione di specifici percorsi formativi e per consentire un'adeguata organizzazione anche sotto il profilo logistico, l'Ateneo ha deciso di avviare un'indagine ricognitiva in modo da acquisire il numero dei potenziali partecipanti ai corsi:

Riconoscimento crediti e rilascio dichiarazione prevista dall’art. 3 comma 7 del DM 616/2017

Dopo aver avviato l'indagine ricognitiva e in attesa dell'istituzione dei percorsi formativi è stato pubblicato l'Avviso di apertura dei termini per la presentazione delle richieste di riconoscimento crediti e di rilascio della dichiarazione prevista dall’art. 3 comma 7 del DM 616/2017 che disciplina l'acquisizione dei crediti formativi stessi.

Precisazione corsi singoli ed extracurriculari

Si precisa che l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline di ambito antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’iscrizione ai percorsi formativi istituiti in ossequio a quanto disposto dal D.M. n. 616/2017 e non attraverso l’iscrizione a corsi singoli o extracurriculari.

Ultima modifica: 
07/12/2017 - 17:27