Università di Catania
Seguici su
Cerca

Erasmus+ azione chiave 2: Partenariati di Cooperazione

Obiettivi e Priorità

L’azione mira a supportare le organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport nello sviluppo di forme di cooperazione ed iniziative che contribuiscano a:

  • accrescere la qualità e l’internazionalizzazione delle loro attività;
  • rafforzare la capacità di operare e collaborare a livello transnazionale;
  • implementare pratiche e metodologie innovative e favorirne lo scambio e la riutilizzabilità.

I Cooperation Partnerships, per essere ammessi a finanziamento, devono rispondere alle priorità stabilite a livello europeo e nazionale per ogni settore del programma, così come essere di stimolo alla cooperazione cross-settoriale e orizzontale nelle aree tematiche.

Organizzazioni partecipanti ammissibili 

Un’organizzazione partecipante può essere qualsiasi organizzazione pubblica o privata con sede in uno dei Paesi partecipanti al programma o in uno non aderente.
Gli Istituti di Istruzione Superiore aventi sede in un Paese aderente al programma devono essere in possesso di una Carta Erasmus (ECHE) valida per poter partecipare. La ECHE non è richiesta per gli Istituti stabiliti nei Paesi Terzi ma questi ultimi sono chiamati ad accettarne i principi. 

Chi può fare domanda 

Ogni organizzazione pubblica o privata stabilita in un Paese aderente al programma; questa organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto. 

Numero delle organizzazioni partecipanti ammissibili 

Almeno tre organizzazioni da tre diversi Paesi partecipanti al programma. Non esiste un numero massimo di organizzazioni da rispettare; tuttavia il budget per la gestione e attuazione del progetto è fissato ad una soglia massima di 10 organizzazioni partecipanti. 
Come regola generale, i Cooperation Partnerships hanno come target i Paesi partecipanti al programma (cooperazione intra-europea). Organizzazioni stabilite in Paesi non aderenti al programma possono, tuttavia, partecipare come partner (non come coordinatori), se la loro partecipazione apporta un valore aggiunto essenziale al progetto.

Partecipazione di organizzazioni partner associate 

Oltre alle organizzazioni formalmente partner del progetto (coordinatore e organizzazioni partner), i Cooperation Partnerships possono avvalersi anche della collaborazione di organizzazioni del settore pubblico o privato che contribuiscano alla realizzazione di alcune attività o sostengano la promozione e sostenibilità del progetto. 
Tali partner sono considerati “partner associati”. La loro partecipazione non rileva a fini di ammissibilità formale e di erogazione del finanziamento comunitario; tuttavia, se previsti, devono esserne chiaramente descritti ruolo e attività da svolgersi nella proposta progettuale. 

Sede delle attività 

Tutte le attività di un Cooperation Partnership devono essere svolte presso i Paesi delle organizzazioni che partecipano al progetto, siano esse partner formali o associati. 
Sono previste, comunque, alcune deroghe.

Durata del progetto 

I progetti possono avere una durata tra i 12 e i 36 mesi. 
La durata deve essere stabilita al momento della presentazione della candidatura, in base agli obiettivi progettuali e alle attività pianificate. 

Dove presentare la domanda

Le candidature vanno presentate presso l’Agenzia Nazionale del Paese in cui ha sede l’organizzazione richiedente. 

Scadenza presentazione candidature

I coordinatori candidati – in nome di tutta la partnership – dovranno presentare la proposta progettuale entro le scadenze definite nella relativa Call for proposals

Attività ammissibili di apprendimento, docenza e formazione 

Un partenariato può organizzare attività di apprendimento, docenza e formazione per il personale docente e amministrativo e i discenti, al fine di raggiungere gli obiettivi progettuali. 

Per presentare la candidatura si rimanda al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/erasmus-esc/index/ 

Call e guida al programma disponibili al seguente link: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/erasmus-programme-guide 

Contatti

Area della Ricerca
Servizio Cooperazione Internazionale

Via Fragalà 10 (3° piano)
95131 - Catania

Referenti

Doriana Manuele
Telefono: +39 0954787434
doriana.manuele@unict.it

Floriana Trupia
Telefono: +39 0954787416
floriana.trupia@unict.it

Ultima modifica: 
13/02/2024 - 21:43