Territorio, migrazioni, ambiente e mafie (a.a. 2019/20)

Organizzati con alcune associazioni della società civile impegnate nel territorio sulle tematiche che riguardano, a diversi livelli, la legalità e il contrasto alla mafia, i Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie - In memoria di Giambattista Scidà" sono aperti alla partecipazione di studentesse e studenti iscritte/i a tutti i corsi di studio istituiti all’Università di Catania e danno diritto a 3 cfu (altre attività formative). Le iscrizioni sono aperte inoltre a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati.

Tracce di mafia e antimafia (a.a. 2019/20)

Dipartimento: Scienze umanistiche
Coordinamento: Rossana Barcellona
Contenuti: la sesta edizione intende essere un'occasione di conoscenza, approfondimento e confronto sui temi più spinosi del fenomeno mafioso e delle azioni di contrasto ad esso. Un tentativo collettivo di capire meglio, per conquistare una conoscenza più approfondita di un fenomeno come quello mafioso che conserva una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti e di riprodursi. Individuare anche nella nostra realtà le “tracce” di mafia, per interpretarle e comprenderle. Il sesto ciclo intende, nello stesso tempo, ripercorrere il cammino “tracciato” da chi ogni giorno concretamente agisce sul territorio, nelle istituzioni, nei luoghi del sapere e della conoscenza, nel mondo del lavoro e dell’impresa per sconfiggere illegalità e mafie, costruendo e accrescendo un inestimabile patrimonio sociale di cultura e comportamenti antimafiosi.

Associazioni partecipanti: Libera, Cgil, Gapa, I siciliani giovani, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi.
Cfu: 3
Requisiti: Il ciclo è aperto alle studentesse e agli studenti iscritte/i a tutti i corsi di studio dell’Università di Catania. Le lezioni sono inoltre aperte alla partecipazione di insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati.
Durata: 6 incontri di 3 ore di didattica frontale (frequenza obbligatoria: 4 su 6 lezioni)
Periodo: 2° semestre 2019/20
Verifica finale: È prevista una relazione finale sulle attività svolte con valutazione "Idoneo/Non idoneo". Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato di idoneità al fine dell’assegnazione dei 3 cfu. Per gli esterni è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione
Iscrizioni: via email entro il 25 febbraio 2020 (per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 335/6474488).

Calendario degli incontri (Auditorium Monastero dei Benedettini, ore 16)
  • 28 febbraio 2020 - Cultura, Società, Religione
  • 6 marzo 2020 - La mafia: soggetto di relazioni con l’amministrazione pubblica e con la politica
  • 13 marzo 2020 - Dalla scoperta della mafia ai nostri giorni
  • 19 marzo 2020 - Paesaggi di mafia
  • 25 marzo 2020 - Inclusione / Esclusione
  • 3 aprile 2020 - Economia, il peso delle mafie
Nuovo calendario degli incontri online su MS Teams
  • Venerdì 17 aprile, ore 16: Rossana Barcellona - Teresa Sardella, “Mafia devota - La festa di Sant'Agata tra religione, poteri e legalità"
  • Venerdì 24 aprile, ore 16: Marisa Meli, "La gestione dei rifiuti e le ecomafie"
  • Giovedì 30 aprile, ore 16: Filippo Gravagno, "Paesaggi della mafia"
  • Venerdì 8 maggio, ore 16: Adriana Laudani e Antonio Fisichella, "Economia e società - Il peso delle mafie"
  • Martedì 12 maggio, ore 16: Delia La Rocca, "Inclusione - Esclusione"
  • Venerdì 15 maggio, ore 16: Ernesto De Cristofaro, "Profili storico-giuridici sulle associazioni mafiose" / Anna Maria Maugeri, "La fattispecie di associazione di tipo mafioso: disciplina vigente e nuove sfide".
Come partecipare

Le lezioni saranno trasmesse sulla piattaforma Microsoft Teams secondo le modalità della didattica online (i non iscritti all'Università di Catania che hanno prenotato l'iscrizione devono attivare autonomamente un account su MS Teams). Tutti gli studenti potranno reperire le informazioni relative al corso su Studium > Mafia e Antimafia (a.a. 2019/20, Dipartimento di Scienze umanistiche), dove il seminario figura fra gli insegnamenti della prof.ssa Rossana Barcellona.

Prova finale

Per ottenere l’accreditamento dei 3 CFU previsti occorre presentare via email al tutor (dott. Antonio Fisichella) una relazione che non superi le tre cartelle (circa 5.000 battute) con una riflessione che includa gli argomenti di almeno quattro dei sei incontri.

14/04/2020 - 13:45