Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scienze dell'educazione e della formazione

Anno accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
L19 - Scienze dell'educazione e della formazione
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione fornisce le competenze di base che qualificano l'educatore professionale socio-pedagogico negli ambiti dei servizi educativi e formativi. Tale figura ha la funzione di cura e formazione complessiva della persona nelle diverse età della vita, attraverso mirate ed efficaci azioni e interventi pedagogici. Le competenze possedute dall'educatore consentono, inoltre, interventi finalizzati alla prevenzione e/o alla riduzione del disagio, dello svantaggio e della disabilità.

Il corso si articola in due curricula: Educatore nei servizi per l'infanzia ed Educatore sociale di comunità. Per entrambi i curricula, il percorso formativo è completato con l'approfondimento di una lingua straniera.

Elementi fondamentali dei due curricula sono la presenza di laboratori disciplinari e il tirocinio, attività entrambe obbligatorie. I laboratori accompagnano le discipline pedagogiche e psicologiche fin dal primo anno e sono volti a favorire lo sviluppo di competenze riflessive che coniughino le conoscenze teoriche con l'osservazione e l'analisi di pratiche professionali. Il tirocinio esterno si svolge in istituzioni ed enti convenzionati che operano sul territorio in ambiti connessi alla qualificazione professionale degli studenti. Esso viene effettuato durante il secondo e il terzo anno, per complessivi 10 CFU nel curricolo "Educatore per i servizi dell'infanzia", corrispondenti a 250 ore, e per 12 CFU nel curricolo "Educatore sociale di comunità", corrispondenti a 300 ore.

L'educatore rientra nel livello di conoscenza, competenze e abilità e opera nelle aree di professionalità del 6° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (QEQ).

Obiettivi formativi

Il corso di studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato alla preparazione dell’educatore socio-pedagogico e propone un’offerta formativa incentrata su competenze teoriche fondamentali in ambito pedagogico, psicologico, sociologico, storico e filosofico, giuridico, biomedico e sanitario. Queste competenze permettono allo studente di analizzare i diversi ambiti educativi per soddisfare i bisogni relativi alle specifiche età dell'educazione e della formazione (infanzia, adolescenza, adulti, anziani).

  • Nell'ambito dei servizi educativi per l'infanzia, l'obiettivo è la formazione di uno specialista in grado di accompagnare lo sviluppo del bambino, di promuovere la costruzione di reti di sostegno sociale alla genitorialità, di progettare e predisporre ambienti educativi personalizzati, di promuovere l'integrazione dei servizi educativi, sanitari e sociali del territorio, al fine di sostenere i processi educativi in generale, l'inclusione delle diversità e l'attenzione alle fragilità in particolare.
  • Nell'ambito dell'educazione sociale e di comunità, l'obiettivo è la formazione di uno specialista in grado di favorire lo sviluppo relazionale e personale, l'autonomia e l'integrazione sociale e professionale delle persone, lo sviluppo umano e culturale delle comunità con un'azione indirizzata sia agli individui, per prevenire e affrontare problemi e disagi nelle diverse fasi di vita, sia nelle formazioni sociali, per promuovere luoghi e pratiche di integrazione sociale, di educazione alla salute e di convivenza civica. I laureati devono aver acquisito conoscenze, abilità e competenze che permettano loro di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale, in riferimento ai servizi per l'infanzia e al variegato mondo dei servizi alla persona e delle comunità (di accoglienza, terapeutiche, per anziani). Inoltre, essi dovranno essere in grado di analizzare i bisogni formativi dei diversi contesti lavorativi e organizzativi e di attuare processi formativi ad essi funzionali.

Le attività didattiche per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti consisteranno in lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni, laboratori pratico-formativi a tema, tirocini esterni guidati in istituzioni ed enti, servizi, aziende e strutture pubbliche e private.

La prova finale e il tirocinio curricolare sono considerati parte integrante delle attività che concorrono alla definizione di tutte le aree di apprendimento.

Sbocchi professionali

  • I servizi per l’infanzia nei quali lavorare come educatore sono: nido d’infanzia o asilo nido; nidi aziendali; servizi extrascolastici per l'infanzia; spazio gioco per bambini; centri per bambini e famiglie; servizi educativi, ludici, artistico-espressivi, sportivi, dell'animazione e del tempo libero nella prima infanzia.
  • I servizi sociali in cui opera l’educatore di comunità sono i seguenti: servizi educativi nelle istituzioni scolastiche; servizi extrascolastici per l'inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; servizi per la genitorialità e la famiglia; centri di aggregazione giovanile; servizi educativi, ludici, artistico-espressivi, sportivi, dell'animazione e del tempo libero dalla prima infanzia all'età adulta e anziana; servizi educativi per le pari opportunità; servizi educativi di promozione del benessere e della salute, con riguardo agli aspetti educativi; servizi per il recupero e l'integrazione; servizi di educazione ambientale; servizi per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali; servizi di educazione formale e non formale per gli adulti; servizi per anziani; comunità terapeutiche assistite, comunità alloggio, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale; servizi per l'integrazione degli immigrati e dei rifugiati e per la formazione interculturale; servizi per lo sviluppo della cooperazione internazionale; servizi educativi nel sistema penitenziario e di ri-socializzazione dei detenuti; servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario; servizi di consulenza, orientamento e bilancio delle competenze.

Classificazione Istat delle professioni

  • Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)