Unict aderisce a "Heritage" la notte Unesco della cultura

L'Università di Catania ha aderito a "Heritage: la notte dei luoghi, della partecipazione e della consapevolezza Unesco", che si svolgerà a Catania venerdì 19 ottobre.

L'iniziativa è organizzata a corredo del denso calendario previsto per il IV Meeting delle Associazioni Europee dei Siti del Patrimonio Mondiale, l'annuale occasione di confronto e di formazione sul tema della comunicazione del valore del patrimonio culturale, che coinvolge luoghi e monumenti iscritti nella lista della World Heritage dell'Unesco.

L'Ateneo consapevole del momento di straordinaria importanza internazionale che tale evento riveste per la città di Catania, partecipa aprendo ai visitatori due ricchi esempi di architettura barocca: Villa Cerami e il Monastero dei Benedettini.

Villa Cerami

• Sono previsti tre turni di visite guidate alla sede del Dipartimento di Giurisprudenza: alle 9, alle 10:30 e alle 12 (accesso dall'ingresso di via Crociferi). I tour, gratuiti, saranno condotti dal personale dell'Archivio storico dell'Ateneo, che illustrerà sia l'architettura esterna dell'edificio, dal portale barocco al giardino, sia l’interno della storica villa. Lungo l'itinerario saranno brevemente presentati gli arredi della villa: ritratti di docenti della facoltà, oggetti decorativi e opere d’arte, antica e contemporanea tra cui anche opere di Guccione e Greco. Per prenotazioni: archivio@unict.it.

Monastero dei Benedettini

• I tour al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena, già patrimonio mondiale dell’Unesco per il tardo barocco del Val di Noto, partiranno ogni ora, dalle 9 alle 17 e dalle 19 alle 22. Le guide di Officine Culturali descriveranno gli ambienti e si soffermeranno su miti, leggende e sulla storia controversa di un monumento che attraversa oltre 2000 anni (info e modalità di prenotazione).

Il programma completo delle iniziative culturali previste è disponibile sul sito del Comune di Catania.

18/10/2018 - 16:20