UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

 

BANDO DI GARA

1) Ente appaltante: Università degli Studi di Catania, Piazza Università, 2 - 95124 Catania - Tel. 095/7307523 - Fax 095/317705.

2) Pubblico incanto da esperirsi ai sensi dell’art. 21 della legge 109/94 così come sostituito dall’art. 7 della legge 18.11.1998, n. 415; l’appalto sarà aggiudicato al concorrente che avrà offerto il massimo ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara e con l’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi della legge 18.11.1998, n. 415, art. 7, comma 1 bis. Si avverte che l’appalto sarà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta, purché valida. Questa Amministrazione, a norma dell’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94, nel testo introdotto dall’art. 3 della legge 415/98, si riserva la facoltà, nelle ipotesi ed alle condizioni previste dalla predetta norma, di interpellare il secondo ed il terzo classificato per la stipula di un nuovo contratto per il completamento dei lavori.

3) Luogo di esecuzione: Facoltà di Agraria - Dip.to Bioscientifico Polifunzionale del C.U. di S. Sofia - Catania.

4) Oggetto dell’appalto: Interventi di manutenzione straordinaria del corpo gradonato ed opere di sistemazione esterna.

Importo a base d’asta: £. 590.000.000+IVA. Non saranno ammesse offerte in aumento. Si precisa che il relativo onere per il piano di sicurezza è di £.30.000.000, non soggetto a ribasso d’asta.

5) Termine di esecuzione dei lavori: mesi 6 (sei) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.

6) Copia del Capitolato Speciale, dell’Elenco prezzi, del piano di sicurezza, del presente bando e del Foglio Avvertenze Generali, contenente le modalità di partecipazione al pubblico incanto e di svolgimento della gara in oggetto, potranno essere ritirate presso l’Ufficio Legale, Appalti e Contratti, Sett. II, di questo Ateneo, via S.M. del Rosario, 9-Catania, o presso l’Ufficio Tecnico Universitario, via Tomaselli, 31-Catania, tel. 095/7307814-fax 310130.

7) Le offerte delle ditte concorrenti, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo di questa Università, sito in Piazza Università, n. 2, entro e non oltre le ore 09,00 del 23 marzo 1999, a mano o a mezzo raccomandata del Servizio Postale anche non statale e nei modi stabiliti nel Foglio Avvertenze Generali.

8) Le offerte, in plico sigillato con ceralacca, su cui va impressa l’impronta di un sigillo a scelta della Ditta e controfirmate sui lembi di chiusura, dovranno essere indirizzate al "Direttore Amministrativo dell’Università degli Studi di Catania, Piazza Università, n.2 - (95124) Catania".

9) Il pubblico incanto avrà luogo giorno 23 marzo 1999 alle ore 10,00, nei locali della Direzione Amministrativa, all’indirizzo indicato al punto 1) del presente bando. Saranno ammessi ad assistere all’apertura dei plichi contenenti le offerte, i legali rappresentanti delle ditte concorrenti e/o loro delegati ovvero procuratori muniti di speciale procura.

10) Per la partecipazione alla gara in oggetto è richiesta l’iscrizione all’A.N.C. per la categoria G.1, prevista dal D.M.LL.PP. n. 304 del 15.05.1998 ed equivalente alla soppressa categoria II del D.M. 770/82, per l’importo di £. 750.000.000.

11) Opere scorporabili: nessuna.

12) A norma dell’art. 34, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, sono opere subappaltabili:

Ai sensi del D.M.LL.PP. n. 304 del 15.05.98 e della Circolare del M.LL.PP. n. 1467/VL del 04.09.1998, questa Amministrazione verificherà la sussistenza dei requisiti di qualificazione sulla base della tabella di equiparazione tra le nuove categorie di iscrizione all’A.N.C. e quelle precedenti.

Per la partecipazione alla gara è richiesta, inoltre, l’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 18, comma 1, lett. a, b, c, d, e, f, del D.L.vo n. 406/91.

13) L’offerta deve essere corredata da una cauzione di £.11.800.000=, da costituirsi con le modalità stabilite nel Foglio Avvertenze Generali.

14) Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, decorsi 180 giorni dalla data di celebrazione della gara.

15) Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 10 della L. 109/94 e successive modificazioni.

16) Ai fini della determinazione dei requisiti di partecipazione alla gara delle riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 22 e 23 del D.L.vo 406/91 e dell’art. 13 della L. 109/94 e successive modificazioni.

17) L’ammissione di imprese aventi sede in uno Stato della CEE, non iscritte all’A.N.C., sarà effettuata alle condizioni di cui all’art. 8, comma 5 della legge 109/94, come modificato ed integrato dal comma 11 bis dell’art. 2 della legge 415/98.

18) Le ditte che si trovino nelle condizioni ostative previste dalla Legge 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni, devono astenersi, tassativamente, dal partecipare alla gara, a pena delle sanzioni previste.

19) Le ditte dovranno indicare, al momento dell’offerta, i lavori che intendono subappaltare o concedere in cottimo.

Si avverte che a norma dell’art. 34, comma 3 bis, del D.L. 406/91, questa Amministrazione non corrisponderà al subappaltatore o al cottimista l’importo dei lavori eseguiti e, pertanto, è fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o al cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

20) I lavori sono finanziati con fondi del Bilancio dell’Università e fondi MURST. Per le modalità dei pagamenti si rinvia all’art.16 del Capitolato Speciale di Appalto. Sarà in facoltà dell’impresa contraente chiedere il pagamento del corrispettivo contrattuale in EURO.

21) Per ogni altra prescrizione ed indicazione relativa allo svolgimento, alla partecipazione e all’ammissione alla gara, si rinvia al Capitolato Speciale di Appalto e al Foglio Avvertenze Generali.

Gli elaborati grafici potranno essere visionati presso l’Ufficio Tecnico Universitario, via Tomaselli, 31, Catania

Il Dirigente della Divisione AA.GG.
(Dott. M. Sinatra)