Orientamento in entrata, in itinere, in uscita

Orientamento in entrata

L'Università di Catania fornisce attraverso il servizio di counseling orientativo una guida per scegliere in maniera consapevole il percorso formativo più adatto alle proprie attitudini, attraverso colloqui di accoglienza e incontri di consulenza orientativa individuale e/o di gruppo.

Tra le iniziative di orientamento "in entrata" l'Università organizza gli "Open Days" nelle varie sedi di ateneo, giornate di orientamento durante le quali vengono presentati tutti i corsi di studio di ciascun dipartimento (la cosiddetta offerta formativa). Gli studenti possono così raccogliere tutte le informazioni di cui hanno bisogno e hanno l'occasione di guardare da vicino le sedi e le dinamiche della vita universitaria.

Orientamento in itinere

Il servizio di counseling psicologico aiuta gli studenti ad affrontare e superare difficoltà personali, relazionali e di studio quali ansia, stress da esami, attacchi di panico o modalità di comunicazione inadeguate, che rendono problematica la loro esperienza universitaria. L’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di “problem-solving” aiuta gli studenti a ritrovare la partecipazione attiva alla vita universitaria. In particolare l'ateneo si occupa, attraverso progetti specifici, delle difficoltà incontrate da "matricole" e studenti "fuori corso". Il servizio si avvale di seminari informativi e di incontri di counseling psicologico individuale e/o di gruppo.

Grazie al servizio di career counseling l'ateneo propone inoltre percorsi di orientamento e potenziamento delle risorse personali e professionali attraverso l’acquisizione di consapevolezza dei propri punti di forza, lo sviluppo di potenzialità e soft skills, la progettazione dei percorsi di carriera. Le attività sono molteplici: laboratori sulle soft skills, consulenza per la redazione di CV e lettera di presentazione, simulazione dei processi selettivi, workshop e consulenza di orientamento al lavoro, sessioni di coaching individuali e di gruppo, orientamento all’autoimpiego e all’autoimprenditoria, incontri con le aziende.

Orientamento in uscita

Tutti i laureati dell'Università di Catania possono rivolgersi ai servizi di placement di ateneo per l'attivazione e la gestione di stage e tirocini e dei processi di intermediazione finalizzati all’assunzione. L'ateneo cura infatti attraverso l'ufficio placement la stipula di tutte le convenzioni per stage e tirocini necessarie per l’attivazione sia dei tirocini curriculari sia di quelli post titolo. Il servizio si occupa inoltre dell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro attraverso l’organizzazione di presentazioni aziendali e "Recruiting Days".

Ultima modifica: 
06/04/2017 - 12:36