
Venerdì 27 e sabato 28 giugno - Monastero dei Benedettini
Venerdì 27 e sabato 28 giugno, si svolgerà, al Monastero dei Benedettini di Catania, la "Festa d'estate: miti, musica, cinema". L'evento, connubio di elementi musicali e cinematografici, si aprirà alle 16 di venerdì con la proiezione di "The wall" (1982) di Adrian Lyne e a seguire con il più recente "Across the universe" (2007) di Julie Taymor.
A partire dalle 20.30, si terrà, alla presenza della scrittrice e poetessa Maria Attanasio, la premiazione del concorso "Raccontare il Monastero" e alle 21.30, la fase eliminatoria della gara musicale "Unirock contest", che vedrà l'amichevole partecipazione di Carmen Consoli. Alla fine della serata si esibiranno i "Gill & co", vincitori dell'edizione 2007 del festival "Musicateneo".
L'iniziativa, promossa dalla facoltà etnea di Lettere e filosofia, dal centro culturale Zo, dai siti studenteschi dell'Università di Catania, "Soqquadro", "Marforio" e "Astratti furori", dalle associazioni universitarie etnee "Why not" e "Unipro" e da Radio Zammù, proseguirà sabato. "Cinema e musica" è il titolo dell'incontro che Paolo Buonvino, noto musicista e compositore, terrà alle 10.30 con gli studenti. Nel pomeriggio, si comincerà con una vera maratona cinematografica: alle 16 si proietterà "Woodstock" (1970) di Michael Wadleigh: seguirà "The committments" (1991) di Alan Parker e a finire "The Doors" (1991) di Oliver Stone. A partire dalle 22, prima dell'esibizione dei Tinturia, si svolgerà la finale del concorso musicale Unirock contest".