Lunedì 16 giugno, alle 8,30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si terrà il "
Grid open day per l'Arte la Musica e le Scienze Umanistiche".
L'evento, organizzato dal Consorzio COMETA e dalla Facoltà di Lettere dell'Università di Catania, ha il duplice obiettivo di sensibilizzare le Comunita' di riferimento locali circa l'esistenza e lo stato dell'e-Infrastruttura Grid del
Progetto PI2S2 (
Progetto per l'Implementazione di una e-Infrastruttura in Sicilia basata sul paradigma della Grid - cofinanziato dal MUR nell'ambito del PON 2000-2006 ) e di presentare i primi risultati scientifici di potenziale interesse.
La Gridè una griglia computazionale o di calcolo, ovvero un enorme laboratorio virtuale, interconnesso da una rete internet, che può trovarsi in posizioni geografiche diverse e a cui è possibile accedere tramite un computer. E' capace di memorizzare un'elevatissima quantità di dati e di elaborarli ad altissima velocità contribuendo, inoltre, all'abbattimento dei costi della ricerca. I campi di applicazione della Grid sono svariati e vanno dall'Ingegneria Meccanica alla Biomedicina, dalle Tecnologie produttive ai
Beni Culturali.
Nello specifico, il convegno costituirà l'occasione per presentare i risultati ottenuti grazie all'utilizzo della griglia nella digitalizzazione di testi antichi, nella riproduzione di suoni di strumenti musicali, dei quali non esistono più esemplari e nella riproduzione in 3D di reperti archeologici.
Maggiori informazioni sull'evento e sul programma si possono avere collegandosi al link:
http://indico.ct.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=56
La partecipazione al Convegno e' completamente gratuita ma, per questioni logistiche ed organizzative, è obbligatoria la registrazione al seguente link:
http://indico.ct.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=56