Il corso fornirà le basi per la comprensione del fenomeno acustico definendo le grandezze fisiche e psicoacustiche, l'apparato uditivo e la sensibilità umana al rumore, le curve di ponderazione e la strumentazione per la misurazione del rumore, le conseguenze dell'esposizione al rumore e l'importanza della prevenzione in fase di progettazione, e la scelta degli otoprotettori tenendo conto delle direttive della norma UNI EN 458:2005. La valutazione del rischio sarà analizzata alla luce delle disposizioni del D. Lgs 81/08 e s.m.i., delle Linee guida del 10/07/2008 sui rischi fisici del "Coordinamento tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province autonome e dell'ISPESL" e delle indicazione contenute nelle norme UNI 9432:2008.
Il modulo è rivolto ai Direttori di Dipartimento, Dirigenti, Direttori CGA e Centri di Servizio, Responsabili di laboratori di Didattica e di Ricerca, Responsabili uffici amministrativi, Preposti ed RLS.
La durata del presente modulo è di circa 2 h.
Il modulo è orientato alla partecipazione di circa 20 persone.
La prossima edizione del modulo è fissata per il giorno 07/12/2011.
Altre edizioni del modulo verranno organizzate successivamente, in funzione delle richieste pervenute all'Area, sempre nel corso dell'anno 2011.
E' possibile iscriversi in ogni momento al corso. Verrà comunicato via email agli iscritti l'ora e il luogo del corso 7 gg. prima della data fissata.
PROGRAMMA
-
Definizione delle grandezze fisiche e psico-acustiche
-
L' apparato uditivo e la sensibilità umana al rumore
-
Le curve di ponderazione e la strumentazione per la misurazione del rumore
-
Valutazione del rischio: legislazione e Linee guida
-
Scelta degli otoprotettori: Norma UNI EN 458
-
Analisi critica e possibili sviluppi
-
Dibattito
Relatore
Dott. Ing. Santi Bruno Carciotto, tecnico esperto dell'A.P.S.
Materiale didattico fornito
-
Presentazione in formato pdf (on line per i partecipanti al corso)
-
Manuale informativo sul rischio rumore