Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Studente Free Mover

Studente Free Mover

Gli studenti comunitari e non comunitari provenienti da Università che non hanno stipulato né accordi quadro, né convenzioni con l'Università di Catania, che intendono frequentare uno o più corsi attivati presso l'Ateneo di Catania possono presentare richiesta d'iscrizione ai corsi singoli.
L'iscrizione è consentita a non più di cinque corsi singoli per anno, corrispondenti a non più di 40 crediti. In nessun caso è consentita l'iscrizione a corsi singoli per seguire insegnamenti dei corsi di studio a numero programmato a livello nazionale.

I cittadini comunitari ovunque residenti e i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia di cui all'art.39, comma 5, del decreto legislativo n. 286/1998 e successive modifiche che intendono frequentare uno o più corsi singoli possono iscriversi, nei termini previsti dalle singole Università presentando il libretto universitario o altro documento dell'Ateneo estero tradotto e legalizzato.

I cittadini non comunitari residenti all'estero possono iscriversi presentando la domanda presso le Rappresentanze Diplomatiche italiane (entro il 25 agosto per l'iscrizione ai corsi che si svolgono al primo semestre dell'anno accademico ed entro il 30 dicembre per i corsi che si svolgono al secondo semestre).
Per il rilascio dei visti d'ingresso si applicano le disposizioni generali di cui alla normativa Schengen ed alla legge nazionale in materia di immigrazione, in particolare per quanto riguarda la valutazione del rischio migratorio.

Il candidato straniero non può ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno ai fini della prosecuzione degli studi per la frequenza di un ulteriore corso singolo, diverso da quello che ha reso possibile l'ingresso dello studente in Italia, (la rinnovabilità del permesso di soggiorno per motivi di studio è consentita per la prosecuzione degli studi con iscrizione ad un "corso di laurea" - Recepita Direttiva 2004/114/CE all'art. 39 del Decreto legislativo n. 268/1998).