Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Il rischio chimico - 1° modulo

Il rischio chimico - 1° modulo

Il corso tratta della "Prevenzione e Protezione dei lavoratori  dai rischi derivanti dall'esposizione agli agenti chimici pericolosi" ed ha lo scopo di fornire nozioni sulle modalità con cui "conoscere" gli agenti chimici, pericolosi e non, utilizzati sul luogo di lavoro e i rischi inevitabilmente intrinseci al loro uso e alla loro manipolazione.
Saranno pertanto fornite informazioni sui rischi specifici e la loro individuazione, tenendo conto dell'ultimo regolamento europeo entrato in vigore  il 1° dicembre 2010 (cosiddetto CLP). 
Inoltre i partecipanti saranno formati sull'uso e la manutenzione dei dispositivi di protezione collettivi e individuali.
Infine, prendendo come esempio un laboratorio didattico, verranno presentate le modalità attraverso le quali i lavoratori (personale docente, personale tecnico e studenti) possono essere informati e formati sul rischio chimico potenzialmente presente e verranno altresì mostrati alcuni esempi di formalizzazione delle procedure nella preparazione, uso e smaltimento dei reattivi e nell'utilizzo della strumentazione.

Il modulo è rivolto ai Direttori di Dipartimento,  Responsabili delle attività di ricerca e di didattica nei laboratori, Preposti e RLS
La durata del presente modulo è di circa 4 h.
Il modulo è orientato alla partecipazione di circa 20 persone.

La prossima edizione del modulo è fissata per il giorno 05/12/2011.
Altre edizioni del modulo verranno organizzate successivamente, in funzione delle richieste pervenute all'Area, sempre nel corso dell'anno 2011.
E' possibile iscriversi in ogni momento al corso. Verrà comunicato via email agli iscritti l'ora e il luogo del corso 7 gg. prima della data fissata. Gli iscritti che, per ragioni logistiche, non dovessero essere convocati in questa edizione, verranno inseriti nella successiva.


 
PROGRAMMA
  • Il Titolo IX del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • Il regolamento europeo "CLP"
  • Uso di checklist per la valutazione del rischio chimico
  • Esempi di alcune realtà presenti nell'Ateneo
  • Uso e Manutenzione dei D.P.C.
  • Uso e Manutenzione dei D.P.I.
  • Informazione e formazione degli studenti in un laboratorio didattico
 
Relatori
Dott. Vincenzo Zimmitti, APS - Responsabile Settore DVR Laboratori
Ing. Pierluigi Barbera, APS - Responsabile settore Ingegneria dei Laboratori
Prof. Giuseppe Romeo, Dipartimento di Scienze del Farmaco



Materiale didattico fornito
  • Presentazione in formato pdf (on line per i partecipanti al corso)

ACCEDI ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE (area riservata)


Links correlati

- Materiale didattico fornito (Edizione del 17-06-11) - Presentazione in formato pdf (on line per i partecipanti al corso)