Per i cittadini non comunitari residenti all'estero ogni corso di studi fissa annualmente un contingente di posti riservati. Per presentare la domanda di preiscrizione ad un corso occorre rivolgersi alla Rappresentanza Italiana dello Stato in cui si risiede (gli indirizzi delle rappresentanze sono reperibili all'indirizzo
www.esteri.it ).
I candidati possono ritirare e compilare presso la rappresentanza diplomatico-consolare competente i moduli per le domande di preiscrizione e possono scegliere un solo corso di studi. Il corso scelto deve prevedere una riserva di posti detta "contingente riservato agli studenti non comunitari non residenti".
Sarà la rappresentanza a trasmettere all'Ateneo interessato la documentazione necessaria alla preiscrizione. Ricevuta la documentazione, l'Ateneo informerà la rappresentanza circa l'accoglimento della domanda del candidato e comunicherà le informazioni in merito alla prova di conoscenza della lingua italiana e alle prove di accesso con indicazione della data, dell'orario, della sede, delle modalità di svolgimento. Sarà competenza esclusiva della rappresentanza diplomatico-consolare l'eventuale rilascio del visto di ingresso in Italia per motivi di studio.
Entro 8 giorni dall'ingresso in Italia lo studente dovrà richiedere il permesso di soggiorno tramite la presentazione dell'apposito kit. Successivamente sarà convocato dalla Questura della provincia in cui risiede per il ritiro dello stesso. Per informazioni gli interessati possono consultare il sito della Questura di Catania:
http://questure.poliziadistato.it/Catania .
Gli aspiranti non comunitari residenti all'estero, salvi i casi di esonero, devono obbligatoriamente sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana che si svolge presso la sede universitaria scelta da ciascun candidato. Non può essere ammesso alle ulteriori prove di concorso o attitudinali chi non abbia superato la prova di lingua italiana.
In caso di esito positivo delle prove d'accesso (prova di italiano e test di verifica della preparazione inziale), sarà possibile procedere con l'immatricolazione presentando all'ufficio immatricolazioni o alla segreteria studenti del corso di laurea scelto la seguente documentazione:
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno lo studente è tenuto a consegnarne copia al Servizio Segreterie Studenti.
Per l'immatricolazione, gli anni di scolarità risultanti dalla dichiarazione di valore devono corrispondere a 12. Se il titolo è stato conseguito con una scolarità inferiore, per gli anni mancanti deve essere presentato un certificato comprovante gli studi accademici parziali (in caso di titolo conseguito dopo 11 anni, lo studente deve presentare un certificato attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno universitario; in caso di titolo conseguito dopo 10 anni, lo studente deve presentare un certificato attestante il superamento di tutti gli esami previsti per i primi due anni universitari, ecc.).
In alternativa per completare scolarità inferiori ai 12 anni, lo studente può presentare anche un titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario.
Se nel paese estero è prevista una prova di idoneità accademica per l'accesso all'Università del paese, lo studente è tenuto a presentare anche il certificato di superamento di tale prova.
Se lo studente ha superato esami universitari all'estero di cui intende chiedere il riconoscimento deve obbligatoriamente presentare tutta la documentazione richiesta nei tempi previsti per la domanda preventiva volta a valutare e riconoscere le attività formative svolte all'estero.
In generale occorre allegare al titolo di scuola secondaria (con traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore) un certificato con esami e i relativi programmi (entrambi tradotti e legalizzati).
Se lo studente ha anche un titolo conseguito all'estero ulteriore (es. laurea) di cui intende chiedere il riconoscimento, deve allegarlo alla documentazione (con traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore).
Per ogni ulteriore informazione, consultare la circolare n. 658 del 21 marzo 2005:
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ o contattare l'Ufficio Stranieri dell'Università di Catania
sestat@unict.it .