Cosa sono i Protocolli Esecutivi bilaterali
Sulla base di Accordi Quadro di Cooperazione Bilaterale (sottoscritti dal Governo Italiano con i Paesi partner stranieri), nel settore culturale, scientifico e tecnologico si definiscono dei Programmi/Protocolli Esecutivi di Collaborazione e di Ricerca bilaterali dalla durata biennale o triennale rinnovabili annualmente, che possono essere di tre tipi: culturali, scientifici e tecnologici; scientifici e tecnologici; culturali.
Protocolli esecutivi di cooperazione scientifica e tecnologica
L’Unità per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del MAE si occupa della negoziazione e della firma di Protocolli/Programmi Esecutivi di cooperazione scientifica e tecnologica bilaterali che rappresentano pertanto la diretta applicazione degli Accordi Quadro bilaterali.
I Protocolli Esecutivi specificano le aree di ricerca in cui si concentra la cooperazione bilaterale tra l’Italia e il Paese partner. Su questa base viene emanato un apposito bando per selezionare progetti di ricerca finanziabili da entrambi i Paesi.
Modalità di partecipazione-
segnalazione preliminare di Progetti di grande rilevanza /Progetti congiunti di ricerca che possono ottenere un co-finanziamento rinnovabile annualmente per tutta la durata del Programma Esecutivo, per la realizzazione del progetto, ai sensi della legge 401/90.
-
raccolta di progetti di mobilità per i quali è finanziata bilateralmente la mobilità: in particolare, l’Unità per la cooperazione scientifica MAE finanzia le spese di viaggio dei ricercatori italiani e le spese di soggiorno dei ricercatori stranieri.
Bando Italia-Israele (scadenza 2/05/2013)Bando Italia-Serbia (scadenza 10/05/2013)Bando Italia-Algeria (scadenza 02/07/2013)