Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Il Rettore

Il Rettore

 

Prof. Giacomo Pignataro

Dati personali
 
Nato a Caltagirone il 23 febbraio 1963
Professore ordinario di Scienza delle finanze
Piazza Università, 2
95124 Catania
Tel. 095/311022 - Fax 095-325194
rettore@unict.it
 
Si è laureato in Economia e commercio nel 1986. Ha conseguito il Master of Science in Economics e, successivamente, il Ph.D. in Economics presso la University of York, nel Regno Unito. Dal 2002 è professore ordinario del settore scientifico disciplinare di Scienza delle finanze. Dal 13 marzo 2013 è rettore dell’Università degli Studi di Catania.
 
Altri incarichi
 
Dal 2005 al 2012 è stato rappresentante dei docenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Università di Catania. Dal febbraio 2009 al dicembre 2010 è stato Presidente della Scuola Superiore di Catania.
Dal 2011 (con scadenza nel 2014), è Presidente dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria.
È componente del Comitato dei Principi Contabili del Ministero  dell’Economia e delle Finanze. Ha partecipato al gruppo di lavoro, istituito presso il MIUR, sulla contabilità delle università, che ha, tra l’altro, collaborato alla redazione del decreto legislativo sulla contabilità e i bilanci delle università. È stato nominato dal Ministro della Salute nel Comitato Strategico del progetto ministeriale che si occupa di definire un nuovo sistema di misurazione e valorizzazione dell’attività delle strutture ospedaliere.
 
Profilo scientifico e professionale
 
I suoi interessi scientifici hanno spaziato dal tema della valutazione economica a quello della regolamentazione dei monopoli, dai beni culturali alle efficienze degli acquisti e dei lavori pubblici. È, tuttavia, nel campo dell’economia sanitaria, con particolare riferimento all’organizzazione ospedaliera, che si è consolidato il suo impegno didattico e di ricerca. In questo ambito, è stato, ed è tuttora, responsabile di progetti regionali, nazionali (Prin e Ministero della Salute) e internazionali (VII programma quadro europeo).
Ha contribuito ad avviare il primo dottorato di ricerca italiano in Economia sanitaria, è stato coordinatore del dottorato di ricerca in Economia pubblica.
Ha sviluppato competenze professionali ricollegate alla sua attività scientifica che lo hanno visto impegnato anche in ambiti non accademici in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali.