Modulistica
Modulistica per studenti assegnatari
Di seguito la modulistica che lo studente vincitore di borsa Erasmus Placement è tenuto a compilare e presentare all'Uri o alle Udi:
Curriculum Vitae
Il Curriculum Vitae va redatto preferibilmente in formato europeo e nella lingua in uso presso la sede del tirocinio. Il documento deve essere inviato via e-mail all'Uri, entro una settimana dall'incontro per la definizione della sede del tirocinio, e alla sede estera di destinazione ai fini dell'accettazione definitiva del tirocinante.
Accordo per la Mobilità Erasmus ai fini di Placement
E' il modulo che indica i dati dello studente, la durata della mobilità, l'importo della borsa Erasmus e le modalità di pagamento della stessa. Lo stesso deve essere compilato in duplice copia e consegnato all'Uri 15 giorni prima della partenza per la destinazione estera.
Training Agreement
E' il documento contenente il programma di lavoro che lo studente seguirà presso l'ente ospitante. Lo stesso deve essere compilato in triplice copia e firmato dallo studente, dal tutor estero e dal docente referente dell'accordo.
Il training deve essere consegnato, prima della partenza, all'Udi di riferimento per la valutazione del Consiglio del Corso di Studio. Dopo la delibera del documento, una copia originale del documento deve essere consegnata all'Uri.
Download
Diario delle presenze
E' il documento nel quale devono essere segnati i giorni di presenza e l'attività svolta dal tirocinante. Il registro dovrà essere controfirmato dal Tutor della sede ospitante e consegnato, alla fine del tirocinio e comunque non oltre il 5 Ottobre 2012, all'Udi di riferimento.
Transcript of Work
E' il documento che certifica l'effettiva durata del tirocinio, le attività svolte e i riflessi che tale attività ha avuto sulla formazione del beneficiario. Pertanto, devono essere indicate le date d'inizio e fine tirocinio, descritto il lavoro svolto e espresso il relativo giudizio qualitativo. Si ricorda che a data di emissione del certificato non può essere antecedente la data di fine tirocinio.
Il Transcript deve essere compilato e firmato, in duplice copia, dal Tutor della sede ospitante al termine dfel tirocinio. Al rientro in Italia, e comunque non oltre il 05 Ottobre 2012 , il tirocinante dovrà consegnare una copia del documento all'Uri e l'altra all'Udi di afferenza.
Attestato rilasciato dall'istituto ospitante
Alla fine del tirocinio i candidati devono farsi rilasciare, dall'istituto ospitante, un attestato redatto su carta intestata e debitamente firmato, che certifichi le date di svolgimento del periodo di placement. il documento deve essere consegnato all'Uri di ateneo al rientro dal tirocinio, e comunque non oltre il 05 Ottobre 2012
Richiesta di Prolungamento
Lo studente, al fine di completare le attività di tirocinio previste nel Training Agreement, può richiedere, previa autorizzazione del tutor dell'ente ospitante, il prolungamento della mobilità Erasmus, compilando l'apposito modulo. Lo stesso dovrà essere inviato debitamente firmato via e-mail. L'Uri invierà allo studente una notifica formale dell'accettazione della richiesta di prolungamento.
Si ricorda che il prolungamento può essere richiesto all'Uri entro due mesi dalla data di arrivo.
Si precisa che le mensilità dei prolungamenti potranno essere pagate solo dopo che saranno state ridistribuite le eventuali mensilità residue. Inoltre, lo studente, nel richiedere il prolungamento, dovrà valutare l'ipotesi che tali mensilità aggiuntive potranno non essere pagate.
Download
Modello per la Relazione sul Tirocinio
Alla fine del tirocinio, il beneficiario della borsa, deve compilare il modulo della relazione finale che dovrà essere consegnata all'Uri al rientro in Italia e comunque non oltre il 05 Ottobre 2012.
Download