Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > LLP Student Placement

LLP Student Placement

AVVISI IMPORTANTI
 

Graduatorie definitive

Si comunica che è disponibile la graduatoria definitiva per la riapertura del bando Erasmus Placement 2012/2013.
 
Gli studenti presenti in graduatoria dovranno improrogabilmente presentarsi il 22 aprile 2013 alle ore 9.00 presso i locali dell’Ufficio per i Rapporti Internazionali (via S. Maria del Rosario 9, I piano) per formalizzare l’assegnazione.
La mancata presenza a tale incontro determinerà l'eliminazione dalle graduatorie e lo scorrimento d'ufficio delle stesse. Non sarà accettato nessun documento giustificativo dell'assenza. Sarà tuttavia consentito attribuire una delega a terzi, accompagnata dalla fotocopia del proprio documento di riconoscimento.
 
Per consultare le graduatorie, clicca qui



Elenco candidati ammessi ai colloqui (15/04/2013)

Si comunica che è stato pubblicato l’elenco degli ammessi ai colloqui di lingua e motivazionali per bando Erasmus Placement 2012/2013.
I colloqui avranno luogo presso la sede dell’ufficio rapporti internazionali (via S. Maria del Rosario 9, I piano) in data 15/04/2013 alle ore 9.00.
Si ricorda che la mancata presenza sarà motivo di esclusione dalle selezioni e che il mancato superamento di uno solo dei due colloqui comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.
 
Eventuali osservazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 12/04/2013, esclusivamente all’indirizzo e-mail: tirocini.internazionali2@unict.it . Trascorso tale termine l’elenco sarà ritenuto definitivo.

Consulta l'elenco degli ammessi


Riapertura Bando Erasmus Placement 2012/2013 (scadenza 2 aprile 2013)






L’azione Erasmus Placement consente agli studenti eleggibili di realizzare un tirocinio formativo (da 3 a 12 mesi) presso imprese, centri di formazione e di ricerca, nell'ambito degli accordi stabiliti tra l'Università degli Studi di Catania e gli enti consorziati, con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa. Lo studente in mobilità per tirocinio, può ricevere un contributo comunitario ad hoc.

Erasmus Placement consente di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un'esperienza lavorativa all'estero e di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante.


Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli iscritti all'Università degli Studi di Catania che rientrano in una delle categorie previste dal bando individuate tra:

  • gli studenti dei corsi di laurea (L) e di laurea magistrale a ciclo unico (LM c.u.) a partire dal secondo anno ovvero dal primo anno ripetente;
  • gli iscritti dei corsi di laurea specialistica (LS) e gli studenti di laurea magistrale di durata biennale (LM);
  • gli specializzandi;
  • i dottorandi.

I requisiti

Per ottenere la borsa Erasmus Placement occorre:
  • essere in possesso dei requisiti di merito e linguistici previsti dal bando d’Ateneo;
  • non aver già partecipato all’azione del programma Erasmus per la quale si intende presentare la candidatura;
  • non usufruire, nello stesso periodo in cui si beneficia del finanziamento per il programma Erasmus, di altri contributi comunitari.

Come partecipare

Dopo aver letto accuratamente il bando e verificato il possesso dei requisiti richiesti, è necessario:
  • contattare i docenti referenti degli accordi per essere orientati sulle destinazioni che si intende scegliere;
  • compilare la domanda on-line rispettando le scadenze e indicando:
- un’area disciplinare, scegliendola unicamente tra quelle collegate al dipartimento a cui afferisce il proprio corso di studio;
 
- un massimo di 2 lingue straniere;
 
- non più di 3 sedi, compatibili con l’area e le lingue prescelte.

Dopo aver registrato la candidatura è necessario stamparla e conservarla per tutta la durata del bando come ricevuta dell’avvenuta iscrizione. In mancanza di tale documento l’Ufficio per i Rapporti Internazionali (Uri) non potrà dar seguito ad eventuali osservazioni.


Selezione dei candidati

Scaduto il termine per la presentazione delle candidature, si procede alla selezione dei candidati che soddisfano, entro la data di scadenza di presentazione della domanda, i requisiti di merito e linguistici previsti dal bando.

Tutti i candidati idonei devono sostenere un colloquio linguistico ed uno tematico, motivazionale ed attitudinale. Infine, sulla base dei risultati dei colloqui precedentemente effettuati, vengono formulate e pubblicate on-line, per ogni categoria di studenti prevista dal bando, le graduatorie di merito distinte per area tematica.


Assegnazione sede e attribuzione borsa

Entro quindici giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, i candidati o loro delegati devono obbligatoriamente partecipare ad un incontro in cui viene definita la sede del tirocinio.  La mancata presenza a tale incontro determinerà l’eliminazione dalle graduatorie e lo scorrimento d’ufficio delle stesse.

La Commissione effettua un’assegnazione della destinazione secondo le tre preferenze espresse dal candidato nella domanda. Nel caso in cui le sedi prescelte siano tutte assegnate, è possibile scegliere una sede alternativa tra quelle indicate nel bando, compatibilmente con le conoscenze linguistiche, i requisiti in possesso e l’area tematica scelta. L’assegnazione è tuttavia condizionata dall’accettazione finale del tirocinante da parte dell’ente ospitante.

Entro una settimana dall’incontro, gli studenti devono inviare via e-mail a tirocini.internazionali2@unict.it il curriculum vitae in formato europeo, redatto nella lingua in uso presso la sede del tirocinio, che viene inoltrato all’ente ospitante ai fini della sua valutazione ed eventuale accettazione del tirocinante.

N.B. In tutte le fasi della selezione non sarà inviata alcuna comunicazione agli studenti che dovranno autonomamente consultare il sito dedicato.

 

Procedure


PRIMA DELLA PARTENZA

Lo studente assegnatario della borsa Erasmus Placement deve:
  • compilare l’accordo per la mobilità erasmus istituto-studente e consegnarlo all’Uri in duplice copia originale e ritirarlo prima della partenza. La mancata firma del contratto comporta l’annullamento della mobilità Erasmus;
  • compilare, in triplice copia, il training agreement ossia il documento che rappresenta il programma di lavoro che lo studente seguirà presso l'ente ospitante. Il documento deve essere firmato dallo studente, dal tutor estero e dal docente referente dell’accordo e consegnato, in originale, all’ Uri e all’Udi per la delibera di approvazione;
  • scaricare il diario delle presenze e il transcript of work che serviranno durante il tirocinio.
Si fa presente che lo studente assegnatario della borsa Erasmus Placement può rinunciare alla stessa, entro un mese dalla data prevista per la partenza, esclusivamente per gravi e giustificati motivi, compilando il modulo on-line e consegnandolo Uri corredato da certificazione giustificativa.


DURANTE IL TIROCINIO

Nel corso dell’attività di tirocinio, lo studente:
  • deve indicare nel registro i giorni di presenza e l’attività svolta. Il documento deve essere controfirmato dal tutor della sede ospitante;
  • può richiedere, entro due mesi dall’arrivo, il prolungamento della mobilità Erasmus al fine di completare le attività di tirocinio previste nel training agreement.
La richiesta, che deve ottenere la previa autorizzazione del tutor dell’ente ospitante, va effettuata compilando il modulo on-line e inviandolo via e-mail, debitamente firmato.
L’Uri invierà allo studente una e-mail di accettazione della richiesta.
Lo studente, nel richiedere il prolungamento, deve valutare l’ipotesi che le mensilità aggiuntive richieste possono non essere retribuite.

Alla fine del tirocinio e prima della partenza lo studente deve:
  • far compilare e firmare al tutor della sede ospitante due copie originali del transcript of work che certifica le attività svolte e i riflessi che tale attività ha avuto sulla formazione del beneficiario;
  • farsi rilasciare, dall’istituto ospitante su carta intestata, un attestato che certifichi l’effettiva durata del tirocinio (date di inizio e fine). La data di emissione del certificato non può essere antecedente alla data di fine tirocinio.
                 
AL RIENTRO IN ITALIA

Al rientro in Italia, lo studente deve consegnare all’Uri:
  • il diario delle presenze;
  • il transcript of work, di cui una copia deve essere depositata anche presso l’Udi;
  • l’attestato rilasciato dall'istituto ospitante;
  • la relazione finale sul tirocinio.