Il Programma Fulbright, gestito in Italia dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (the US-Italy Fulbright Commission), si propone di favorire lo scambio culturale tra l'Italia e gli Stati Uniti nel campo delle discipline umanistiche e scientifiche, delle scienze sociali e delle arti, ecc.
Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani:
Le borse di studio Fulbright consentono il raggiungimento di specifici obiettivi quali:
Per partecipare ai concorsi Fulbright occorre essere in possesso di un'ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie è determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti e la copertura medica assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.