L'articolo 37 del D.Lgs. 81/08 nei suoi commi 7 e 10 prevede, tra i compiti del Datore di lavoro, la formazione e l'aggiornamento periodico delle figure coinvolte nell'organizzazione della sicurezza e precisamente dei dirigenti, dei preposti e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Se quest'ultimi sono chiaramente identificati, è necessario individuare esattamente chi sono i dirigenti ed i preposti, così come definiti all'articolo 2 del suddetto decreto, nella nostra realtà.
Come dirigenti nell'ambito della sicurezza, dice il decreto 81/08 ma anche il DM 363/98 specifico per il mondo delle Università, vanno considerati tutti quelli che in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali attuano le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa e pertanto nell'Università sono identificabili in : Presidi, Direttori di Dipartimento, Direttori dei CGA, Direttori dei Centri di servizio, Dirigenti delle aree dell'amministrazione centrale, Responsabili delle attività di didattica e di ricerca nei laboratori. Per quanto concerne i preposti per la sicurezza sempre il decreto recita che si tratta di persone che sovrintendono all'attività lavorativa e garantiscono l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. Nella nostra realtà tali figure sono, nella maggioranza dei casi, i tecnici nominati per i laboratori di didattica o di ricerca ed i responsabili delle unità operative/uffici/settori che svolgono funzioni amministrative o tecniche.
Bene è a queste figure che si rivolge il piano formativo che l' Area della Prevenzione e della Sicurezza ha predisposto, proponendosi l'obiettivo di assicurare l'adeguata e specifica formazione necessaria allo svolgimento dei compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro alle stesse figure assegnati. Ecco, quindi, che nasce un piano di formazione diverso dai precedenti, costituito da singoli moduli di aggiornamento organizzati su argomenti specifici, dallo svolgimento agile, rivolti ad un numero limitato di partecipanti e che si ripetono con più sessioni durante l'anno in funzione degli iscritti. Ogni figura interessata potrà valutare, tra tutti i moduli proposti, quelli attinenti le proprie responsabilità ed iscriversi a questi.
L'ambizione è che un piano così fatto diventi una reale opportunità per accrescere le conoscenze nell'ambito della sicurezza, per migliorare la capacità di analisi dei rischi e di definizione delle soluzioni tecniche e/o procedurali necessarie alla loro gestione e per rendere tutti sempre più capaci di formare a cascata le persone che si gestiscono e di cui si ha responsabilità.
Abbiamo cercato anche di rendere facile ed interattiva la fase di iscrizione che sarà on-line, secondo le modalità già proficuamente sperimentate dall'Area della Formazione, come quella di fruizione del materiale didattico che sarà reso disponibile on-line per ogni partecipante attraverso apposita password.
E' un ulteriore tassello che aggiungiamo al progetto di un efficiente ed efficace sistema della sicurezza.
BUONA FORMAZIONE A TUTTI