Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > International Internship Programme

International Internship Programme

L'Università di Catania intende offrire ai propri neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione/lavoro all'estero, della durata da un minimo di tre mesi ad un massimo di sei mesi, al fine di permettere l'accrescimento della loro formazione in un contesto internazionale, attraverso la sperimentazione della realtà lavorativa e la comprensione delle logiche e dei sistemi di relazione propri del mondo produttivo.

Il programma è gestito dall'Ufficio per i Rapporti Internazionali (URI) dell'Area della Ricerca, è articolato in tre sessioni annue e prevede, per ogni sessione, l'erogazione di n. 2 borse di Euro 800,00 l'una.





AVVISI IMPORTANTI

In applicazione dell'art. 11 del D.L. 138/2011, convertito in L. 148/2011, i tirocini formativi non possono avere una durata superiore a sei mesi, proroghe comprese, e devono essere conclusi entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento del titolo di studio.
 
A seguito delle nuove disposizioni in materia di tirocini (approvate recentemente dal Parlamento nel quadro del mercato della riforma del lavoro), della necessità di acquisire chiarimenti interpretativi presso le istanze competenti in materia e della previsione della stipula da parte di governo e regioni di un accordo sulle linee guida sui tirocini, si comunica che i tirocini per i neolaureati sono momentaneamente sospesi in attesa di ulteriori indicazioni.