Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Contenuti

Contenuti

A seguito dell'Accordo raggiunto dal Consiglio, la dotazione finanziaria complessiva del VII Programma Quadro, per il periodo 2007-2013, sarà pari ad 50.521 milioni di euro.

Tale programma, con cui si intende rafforzare la ricerca europea ed incoraggiare la creazione di poli europei di eccellenza, sarà strutturato in quattro Programmi specifici: Cooperazione, Idee, Persone e Capacità.

Il programma "Cooperazione" mira a finanziare la "ricerca collaborativa" realizzata congiuntamente da università, enti di ricerca ed imprese europee attraverso una serie di strumenti: progetti di ricerca, reti di eccellenza, azioni di sostegno ed azioni di coordinamento dei programmi realizzati a livello nazionale.

Le attività previste in tale programma, a cui possono partecipare anche i ricercatori e le Istituzioni dei Paesi extra-comunitari, riguarderanno nove aree tematiche prioritarie:

1) Salute;

2) Alimentazione, agricoltura e biotecnologie;

3)Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione;

4) Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione;

5) Energia;

6) Ambiente (incluso il cambiamento climatico);

7) Trasporti (inclusa l'Aeronautica);

8) Scienze socio-economiche ed umanistiche;

9) Sicurezza e spazio.

Il programma "Idee", è, invece, finalizzato a stimolare la creatività e l'eccellenza della ricerca europea, attraverso il finanziamento di progetti proposti liberamente dai ricercatori - in qualunque settore scientifico -, che saranno selezionati esclusivamente sulla base della loro eccellenza scientifica.

Le ricerche finanziate in tale settore, che per la loro natura estremamente innovativa verranno denominate "di frontiera", saranno gestite dal Consiglio europeo della ricerca (CER), il cui Comitato Scientifico è costituito da rappresentanti della comunità scientifica europea di altissimo livello.

Il terzo programma "Persone" mira a rafforzare - dal punto di vista qualitativo e quantitativo - il capitale umano europeo nel settore della ricerca.

Attraverso le Azioni Marie Curie, già previste dai precedenti Programmi Quadro ma ora ulteriormente potenziate, la Commissione europea intende:

- incoraggiare un maggior numero di giovani a scegliere la carriera scientifica;

- permettere ai ricercatori europei di restare nell'U.E., scongiurando la "fuga dei cervelli";

- attrarre in Europa i migliori studiosi dei Paesi extra-comunitari;

- favorire la crescita scientifica e professionale dei ricercatori.

Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso una serie di misure destinate a tutte le categorie di studiosi: da coloro che si trovano nella fase iniziale della loro carriera a quelli che hanno conseguito risultati scientifici di eccellenza.

Le Azioni Marie Curie saranno, inoltre, aperte a tutti i settori scientifici e prevederanno, tra l'altro, le seguenti attività:

- la formazione iniziale dei ricercatori attraverso le Reti internazionali Marie Curie;

- lo sviluppo delle carriere degli studiosi attraverso l'assegnazione di borse di studio a ricercatori europei ed extra-comunitari;

- la realizzazione di partenariati tra industria e mondo accademico;

- le azioni specifiche finalizzate alla creazione di un vero mercato del lavoro europeo per i ricercatori.

Il quarto programma "Capacità" mira, infine, a rafforzare le capacità di ricerca ed innovazione degli Stati dell'U.E. attraverso il finanziamento delle seguenti misure:

- creazione di nuove infrastrutture e sviluppo di quelle esistenti;

- potenziamento della capacità di innovazione delle Piccole e Medie imprese europee;

- rafforzamento del potenziale di ricerca delle regioni europee attraverso il sostegno a clusters regionali che coinvolgono università, centri di ricerca, aziende ed autorità regionali;

- rafforzamento del potenziale di ricerca delle "Convergence Regions";

- integrazione armoniosa tra scienza e società;

-cooperazione internazionale: cooperazione nel settore della ricerca con alcuni gruppi di Paesi non appartenenti all'Unione europea (Stati candidati all'adesione, Partners del Mediterraneo e dei Balcani, Paesi in via di sviluppo ed Economie emergenti).

Oltre ai quattro programmi specifici, è, inoltre, previsto un Programma per la ricerca non nucleare, che viene effettuata direttamente dai Centri Comuni di ricerca dell'U.E.

 

- Budget VII PQ

- Guida al VII PQ

- Roadmap

- Documenti VII PQ