La Struttura:
Il Call Center è gestito, per una miglior tutela delle informazioni, da personale interno la cui formazione è aggiornata, in maniera costante, sia sul piano della comunicazione che su quello delle procedure.
L'utilizzo di un adeguato software garantisce l'archiviazione delle informazioni, il loro facile reperimento, la possibilità di eliminare gradualmente il vecchio supporto cartaceo.
Attualmente il call center è ben dimensionato rispetto alle richieste dell'utenza, ma si sta già pensando agli sviluppi futuri del servizio, in particolare con le altre strutture di comunicazione e di informazione d'Ateneo e principalmente con l'Ufficio per le Relazioni con Pubblico (URP), accanto al quale il call center è fisicamente collocato, in maniera strategica.
E' importante evidenziare che l'Università di Catania presenta una struttura organizzativa complessa ed articolata in un'Amministrazione Centrale (suddivisa in 5 Aree), 12 Facoltà e 70 strutture decentrate (dipartimenti e Centri di Gestione Amministrativa) che offrono servizi ai 65.000 studenti iscritti. Le dimensioni dell'organizzazione dell'Ateneo e dell'utenza incidono molto sulla strutturazione del servizio; per questo ci si sta già proiettando in un'ottica di ampliamento.
Le risorse umane:
Quattro operatori, coordinati da un responsabile, rispondono alle chiamate del personale interno dell'Ateneo e degli utenti esterni . Per le gestioni che riguardano altre aree di competenza, essendo l'amministrazione centrale ripartita per settori operativi diversi, sono stati creati dei referenti che supportano la gestione degli operatori del call center.
La gestione delle richieste:
Il personale dell'ufficio s'avvale di un apposito software per Call Center che permette la gestione delle richieste dell'utenza.
A seguito dell'incremento delle richieste e dell'ampliamento del bacino d'utenza è sorta l'esigenza di provvedere alla rilevazione statistica delle chiamate.
Gli operatori forniscono le risposte attraverso:
Le richieste degli utenti e le risposte fornite vengono registrate nel software di gestione del call center.
Nel caso in cui, per la particolarità della richiesta, occorra l'intervento del referente d'Area, l'operatore la inoltra al referente d'Area che invierà risposta
Il call center collabora:
Dicono di noi:
www.forumpa.it/archivio/1000/1300/1350/1354/cataniacallcenter.htm
www.forumpa.it/archivio/1000/1300/1360/1362/domina.htm