Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Centro per i sistemi di elaborazione e le applicazioni scientifiche e didattiche

Centro per i sistemi di elaborazione e le applicazioni scientifiche e didattiche (CEA)

Il Comitato di gestione del CEA, per il quadriennio 2012/2016, è così composto (D.R. n. 2706 del 16/07/2012 - D.R. n. 2618 del 23/07/2012 - D.D. 2876 del 03/08/2012):

Componenti
  • prof. Sergio PALAZZO (presidente)
  • prof.ssa Vincenza CARCHIOLO
  • prof. Giuseppe PAPPALARDO
  • dott. Agatino DI BELLA (direttore)

     

tel. 0957307705 - fax: 0957307544
e-mail: cea@unict.it
Via Fragalà, 10 - 95131 Catania


 


Articolazione organizzativa (D.D. n. 600 del 22 febbraio 2012):

Sviluppo, applicazioni e innovazione tecnologica - unità operativa -

Infrastrutture, sistemi e sicurezza IT - unità operativa -

Servizi web e comunicazioni telematiche - ufficio -
 

 


Il Centro per i sistemi di Elaborazione e le Applicazioni scientifiche e didattiche - CEA è il Centro servizi dell'Università degli Studi di Catania incaricato di svolgere funzioni di servizio e di coordinamento per quanto attiene all'uso dei sistemi di elaborazione dell'Ateneo e delle reti che li collegano.

Fin dalla sua istituzione, avvenuta nel 1999 unificando le due strutture preesistenti del CCA (Centro di Calcolo Amministrativo) e del CISCA (Centro Interfacoltà per i Sistemi di Calcolo e le Applicazioni d'informatica per le attività didattiche e scientifiche), il CEA ha curato lo sviluppo e la manutenzione dei servizi informatici di Ateneo.

Dopo quasi un decennio di attività, fra il 2008 e il 2009 il Centro è stato oggetto di una profonda riorganizzazione, i cui effetti non si sono limitati alla ricollocazione di risorse umane e alla revisione di competenze e responsabilità. La missione stessa del Centro è stata ripensata con l'obiettivo principale di puntare su progetti ad elevato contenuto tecnologico e di innovazione.

E' stato adottato un modello organizzativo che individua chiaramente le risorse impiegate nella gestione e manutenzione delle infrastrutture e dei servizi applicativi, nonché nello sviluppo delle applicazioni informatiche verticali riconducibili a specifiche aree organizzative dell'Ateneo, che sono state scorporate dal Centro e incardinate nelle Aree dell'Amministrazione Centrale affini per competenza.

Il CEA è stato quindi riorganizzato secondo una struttura leggera, dinamica e flessibile, dotata di capacità progettuali, con la missione principale di promuovere e coordinare iniziative nel settore delle tecnologie ICT per lo sviluppo di servizi innovativi, trasversali alle strutture organizzative dell'Amministrazione, alle strutture didattiche e di ricerca.

Il Centro si colloca in posizione di staff alla direzione amministrava e agli organi di governo dell'Ateneo con funzioni di supporto e consulenza in relazione alle scelte e alle valutazioni che riguardano i servizi informatici e telematici e le strategie di sviluppo e di integrazione dei sistemi di elaborazione e di rete.

Il CEA opera anche come struttura capace di ricercare e attrarre finanziamenti esterni, per la realizzazione di progetti in ambito ICT, che generino innovazioni di processo e incrementino l'efficacia e l'efficienza nell'azione dell'Ateneo. In questo contesto il CEA sta attivando una rete di relazioni finalizzata alla realizzazione di progetti di interesse comune, con altre strutture dell'Ateneo o consorziate all'Università di Catania (TIMAD, CBD, CARiP, Consorzio Cometa, Centro di competenza ICT-SUD, Azienda Policlinico, ecc.), rispetto alle quali il Centro assume il ruolo di interlocutore dotato di competenze nella progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche applicate all'amministrazione, alla didattica e alla ricerca, ai servizi per gli utenti/studenti/cittadini. Proficue collaborazioni sono state inoltre avviate con altri Atenei leader in Italia nello sviluppo e diffusione delle tecnologie informatiche e dei servizi telematici.

La recente ammissione a finanziamento dei progetti presentati dall'Ateneo sulle iniziative WiFi Sud e Università Digitale, promosse dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica (DIT) della Presidenza del Consiglio, ha consentito al CEA di essere presente, in rappresentanza dell'Università di Catania, ai tavoli tecnici promossi dal DIT per definire le linee guida che le università devono seguire nella realizzazione di servizi informatici strategici per il funzionamento degli atenei (gestione carriere/esami studenti, flussi documentali, dematerializzazione, servizi di telefonia, autenticazione federata, cooperazione applicativa ecc.), costituendo anche occasione di confronto con soggetti istituzionali quali il MIUR o il CNIPA e importanti consorzi quali il Cineca o il Garr.