Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Gestione Rifiuti Speciali

Gestione Rifiuti Speciali

Da settembre 2010 ha preso il via il sistema integrato di gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e dei rifiuti sanitari prodotti dall'Ateneo. 
Tale sistema, che mira a garantire il raggiungimento uniforme degli standard di qualità imposti dalla normativa vigente e, contestualmente, conseguire vantaggi economici attraverso la riduzione dei costi di gestione, si basa su due punti essenziali:

- la formazione dei responsabili di struttura e dei loro delegati (referenti locali) sulle procedure di raccolta e smaltimento dei rifiuti. A tal scopo, il "Regolamento  d' Ateneo per la gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e dei rifiuti sanitari" ed il "manuale operativo" ad esso allegato, rappresentano un valido supporto alle strutture universitarie impegnate nella gestione dei rifiuti.

- la gestione unificata e centralizzata del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e dei rifiuti sanitari prodotti dalle strutture universitarie. Il servizio, affidato ad una unica ditta selezionata attraverso pubblico incanto, sarà curato dell'Area della Prevenzione e della Sicurezza, che sovrintenderà alle diverse fasi dello smaltimento.

Nell'ambito del progetto, inoltre, per tutte le strutture universitarie è stata attivata la procedura per la gestione informatizzata degli adempimenti connessi alla tenuta dei Registri di carico/scarico dei rifiuti e per la compilazione dei formulari di accompagnamento. Su questa pagina web trovate il link per l'accesso alla gestione telematica dei rifiuti.

Infine, per favorire il personale dell'Università di Catania nell'espletamento di tutti gli obblighi previsti dalla normativa di gestione rifiuti e nella gestione informatizzata del servizio, è attiva una sezione FAQ (Frequently Asked Questions) che consente di rivolgere domande e/o chiedere chiarimenti all'Area della Prevenzione e Protezione su tali tematiche .
Per accedere al servizio occorre inviare il quesito al seguente indirizzo apsrifiuti@unict.it . Nella e-mail il personale dovrà indicare necessariamente il proprio nome, cognome e struttura di appartenenza (le e-mail pervenute in maniera anonima non saranno prese in considerazione). Entro 30 giorni dal ricevimento della e-mail, la domanda e la relativa risposta saranno pubblicate nella sezione FAQ. 
Saranno pubblicati solo i quesiti che rivestono carattere generale o che possono essere ricondotti ad un caso generale; gli altri quesiti saranno gestiti dall'Area della Prevenzione e Protezione nell'ambito della ordinaria attività di consulenza, nei tempi previsti dalla stessa

 



Links correlati

- Richiesta on-line smaltimento rifiuti
- Rifiuti.NET