Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > FAQ

FAQ

  • Q:

    Avendo preso servizio da poco più di un mese (1/11/2011) posso ugualmente conferire i 3 prodotti della ricerca richiesti dal VQR 2004-2010 o ho l'obbligo di non farlo ? Faccio presente che nel settennio cui la valutazione si riferisce, per diversi anni risultavo afferente ad un Dipartimento di questa Università in qualità di assegnista di ricerca

    A:

    Deve conferire 0 prodotti (p. 4 del bando di partecipazione); il periodo di lavoro prestato quale assegnista non è computabile a questo fine.
  • Q:

    Il PDF della pubblicazione può essere generato anche tramite scansione del documento in originale?

    A:

    NO, si veda a tal proposito una FAQ pubblicata dall'ANVUR. FAQ ANVUR: È possibile sottoporre alla valutazione un volume in formato cartaceo? RISPOSTA ANVUR: In linea di massima è una procedura da evitare. È possibile solo se è stata esperita la richiesta all'editore di produrre un file PDF e l'editore ha fornito risposta negativa e/o tardiva. Si vedano in proposito le Linee guida pubblicate dal CINECA (paragrafo 5.1.2): Se il soggetto non dispone del file pdf con il testo della propria pubblicazione, sono possibili le seguenti strade alternative: 1. Se l'Editore che ha pubblicato il lavoro ha offerto la propria disponibilità a collaborare con l'ANVUR per la VQR, accanto al prodotto sarà visualizzato un apposito bottone "Chiedete il PDF all'Editore". Il soggetto può selezionarlo ed in tal caso il sistema invierà automaticamente una segnalazione all'Editore, invitandolo a caricare il file mancante direttamente sugli archivi CINECA. Il soggetto valutato e la struttura potranno monitorare lo stato di tale richiesta; 2. Se quel bottone non è presente, l?autore dovrà contattare autonomamente il proprio Editore per chiedere il file; 3. Qualora non fosse possibile ottenere in alcun modo il file, la struttura potrà chiedere al GEV di riferimento l'autorizzazione all'invio della versione cartacea.
  • Q:

    A proposito del PDF da allegare per ciascun prodotto: le linee guida Cineca chiariscono che " ...Se il PDF risulta presente, il soggetto deve accettare esplicitamente il Regolamento...." e individua le tre strade alternative nel caso in cui il soggetto valutato non disponesse del pdf. E' consentita l'interpretazione che "il PDF risulta presente" anche nel caso in cui l'autore si adoperi egli stesso in una scansione del prodotto scientifico direttamente dal cartaceo, salvo poi accettare il regolamento sull'uso del PDF ai fini VQR?

    A:

    L'ANVUR (11.1.2012) risponde al quesito così: Se il PDF della pubblicazione non fosse disponibile, e se esiste una liberatoria per uso personale e di valutazione da parte dell'editore, come sempre succede per gli articoli su rivista, è accettabile la scansione in pdf della pubblicazione. Per le monografie, qualora non fosse possibile ottenere in alcun modo il file, la struttura potrà chiedere al GEV di riferimento l'autorizzazione all'invio della versione cartacea
  • Q:

    Esiste una qualche forma di valutazione di tutti gli altri prodotti del settennio che non sono inviati a valutazione ?

    A:

    NO, l'ANVUR chiarisce molto bene in una FAQ che soltanto i prodotti da conferire saranno oggetto di valutazione, secondo la tabella riportata nel bando (tabella 3).
  • Q:

    Come viene data l'indicazione dell'ordine di priorità dei propri prodotti della ricerca da inviare a valutazione?

    A:

    Il CINECA ha risposto che prossimamente provvederà ad attivare le funzionalità descritta.
  • Q:

    Come va redatta la scheda descrittiva? Esiste un modello da seguire?

    A:

    Se per scheda descrittiva si intende la cd "Scheda prodotto" (p. 6 del bando di partecipazione), al momento (6.12.2011) le informazioni fornite dall'ANVUR non consentono di dare risposte più puntuali rispetto a quanto contenuto nel bando e nelle linee guida del CINECA.
  • Q:

    Dovendo aggiornare l'elenco delle mie pubblicazioni secondo la nuova struttura del sito docente, mi domandavo dove trovare i codici relativi alle banche dati nelle quali i lavori risultano indicizzati (nel sito alla voce "Indicizzata da" e "codice").

    A:

    L'eventuale visualizzazione di un codice identificativo della singola pubblicazione può essere visibile all'utente delle banche dati come ISI e /o Scopus, ma non sempre è così. L'utilità della informazione è che la pubblicazione è indicizzata e da quale banca dati. Il codice NON è obbligatorio e può essere inserito solo qualora la visualizzazione di cui disponete nelle ricerche lo presenti. Diversamente è sufficiente indicare la banca dati di riferimento.
  • Q:

    Desidererei sapere se una collezione di vetrini di insetti possa essere inserita a valutazione come manufatto o come altro corredata (come documento da inviare) da una lista dei vetrini presenti in collezione.

    A:

    Sulla base di una risposta fornita dall'ANVUR per altri prodotti (ad es. sw, banche dati, prodotti multimediali, ecc) sono valutabili "esclusivamente se corredati da pubblicazioni atte a consentirne adeguata valutazione." (bando punto 2.3, lettera e)
  • Q:

    Possono docenti della stessa Università ma afferenti a dipartimenti differenti presentare per la valutazione entrambi la stessa pubblicazione?

    A:

    NO
  • Q:

    Nel 2010 ho pubblicato un ampio contributo all'interno di un volume di Atti congressuali (con ISBN) edito in Spagna. Il mio nome anagrafico è stato storpiato (es. Isella invece di Gisella) sia all'interno del mio contributo sia nell'Indice, ma il cognome è corretto. Cosa fare? Allego al lavoro una mia dichiarazione? Allego anche il programma del Convegno internazionale da cui si evince chiaramente che il mio nome è scritto correttamente? Oppure il problema non esiste, perchè il cognome è corretto?

    A:

    Il quesito è stato rivolto all'ANVUR.
  • Q:

    Sto provando a riempire le nuove voci dell'aggiornamento del sito "Cineca Docente" relative alle pubblicazioni. Dato che dovrò anche utilizzare Scopus, ISI, PubMed ho già provato a farlo dal computer di casa, ma non mi da accesso. Cercando sul sito di ISI bisogna inserire le credenziali (se ho capito bene è una sorta di password) dell'università di Catania, ma io non le conosco; su Scopus addirittura Catania non appare fra le strutture universitarie accreditabili presso quel sistema. Come fare allora per avere accesso a queste banche dati bibliografiche citazionali?

    A:

    Per ISI e Scopus non ci sono password. I siti riconoscono il computer che chiede l'accesso e i computer abilitati sono quelli dell'Università. Quindi: non è possibile avere accesso da casa ma si può avere accesso da un qualunque computer che usa le connessioni web dell'Università.
  • Q:

    I prodotti da valutare si riferiscono comunque al periodo 2004-2010 anche nel caso di Ricercatori che hanno preso servizio successivamente al 2004? Il quesito è volto a capire se per gli strutturati che hanno preso servizio dopo il 2004 possono essere inseriti anche lavori pubblicati in data precedente a quella della presa di servizio ?

    A:

    Al punto 2.3 del bando, si riporta: "I soggetti valutati appartengono alla struttura presso la quale operano a tale data [ndr, leggasi 7.11.11], indipendentemente da affiliazioni precedenti, e i prodotti di ricerca ad essi associati sono attribuiti a tale struttura indipendentemente dall'affiliazione nella quale si trovavano al momento della pubblicazione.": per analogia, pertanto, la risposta dovrebbe essere SI.
  • Q:

    I soggetti valutati possono conferire per la VQR anche lavori pubblicati in data precedente a quella della propria presa di servizio? Per essere più espliciti, se un ricercatore ha preso servizio nel 2006, può conferire anche prodotti pubblicati tra il 2004 ed il 2005?

    A:

    L'ANVUR (11.1.2012) risponde al quesito così: Per i ricercatori la data di presa di servizio è dirimente ai fini del numero di prodotti da presentare, la data delle pubblicazioni deve essere compresa nel settennio 2004-2010 indipendentemente dalla data di presa di servizio.
  • Q:

    Come procedere per l' upload del file PDF della pubblicazione?

    A:

    Nella pagina personale (loginmiur.cineca.it), entrando nella sezione "Pubblicazioni" il CINECA ha previsto per ciascun prodotto la presenza di due schede, la prima è denominata "scheda" e riporta tutti i dati relativi al prodotto (titolo, autori, ecc.); la seconda, denominata "allegati" consente di selezionare e salvare il pdf del prodotto.
  • Q:

    Un ricercatore può selezionare anche lavori che ricadono in un SSD diverso dal suo, anche di area scientifica CUN diversa a quella alla quale appartiene?

    A:

    Ciascun autore può conferire prodotti che non corrispondono al proprio SSD (Linee Guida CINECA, punto 5.1.2), anche se nelle linee è specificato che poi la struttura potrà eventualmente modificare questa informazione.
  • Q:

    Possono un Ricercatore di un Ente ed un Docente con incarico di ricerca presso lo stesso Ente presentare la stessa pubblicazione da far valere per la valutazione dell'Ente?

    A:

    Risposta dell'ANVUR (10.1.2012: Come riportato nel bando "I prodotti con coautori appartenenti a strutture diverse possono essere presentati da ciascuna delle strutture cui afferisce almeno un autore". Quindi nel caso prospettato, ovvero il ricercatore X dell'Ente A ed il docente Y dell'Università B sono coautori del prodotto K. A questo punto X può presentare K per l'Ente A e Y può presentare lo stesso prodotto K per l'Università B (indipendentemente dal fatto che Y ha un incarico di ricerca per l'Ente A). L'importante è che lo stesso prodotto non sia presentato due volte per la stessa struttura (Ente o Università).
  • Q:

    La casa editrice di uno dei prodotti che voglio conferire mi ha risposto che il PDF viene fornito direttamente al Cineca ma solo per i titoli pubblicati dal 2009 in poi. Di conseguenza cosa devo fare: devo inviare una copia cartacea e a chi?

    A:

    La richiesta di ammissibilità dell'invio cartaceo deve essere coordinata dall'ateneo: è opportuno, pertanto, limitarsi a segnalare questa eventualità al direttore del dipartimento cui afferisce, che in questo momento ha la responsabilità di coordinare il processo e monitorare le attività richieste ai docenti.
  • Q:

    Nella procedura di valutazione ANVUR è previsto l'inserimento di file pdf delle pubblicazioni che si intendono sottoporre a valutazione. E' di nostra conoscenza il fatto che tali file pdf verranno sottoposti ad una stretta regolamentazione e ad una protezione dei diritti d'autore. Nel caso di pubblicazioni scientifiche su riviste ISI, è possibile l'inserimento di file pdf prelevati direttamente dai siti delle riviste presenti nelle biblioteche elettroniche delle varie Università o Enti? Se fosse necessario richiedere agli editori esteri il permesso a tale utilizzo, come verrebbe regolamentata tale procedura in termini di allungamento dei tempi necessari all'inserimento e soprattutto dei costi derivanti? La Commissione nazionale ANVUR è a conoscenza di tale problematica?

    A:

    L'ANVUR, nella sezione VQR del suo sito, ha pubblicato diverse FAQ al riguardo, nell'argomento relativo a "Procedura di sottomissione", alle quali si rimanda per approfondimento. Inoltre, si guardi le altre risposte pubblicate a quesiti sull'argomento e fornite direttamente da ANVUR.
  • Q:

    Desidererei sapere se i dati sui fondi di ricerca che deve fornire il dipartimento possono riguardare solo progetti aventi come referente scientifico un docente/ricercatore in servizio alla data di pubblicazione del bando o anche soggetti in pensione o afferenti ad altre istituzioni a tale data?

    A:

    Il bando fa riferimento a dati di cassa e pertanto a rilevazioni contabili registrate sui bilanci dei dipartimenti in ciascuno degli anni sottoposti a rilevazione. Nella rilevazione dedicata, attualmente in corso e rivolta ai dipartimenti (http://www.rett.unict.it/nucleo/index.htm), relativa ai dati ed informazioni richiesti nel bando VQR e non disponibili, o non completi, in Amministrazione centrale, sono presenti diverse sezioni, una delle quali volta a presentare i dati contabili rilevati alla fine del 2010, in preparazione del VQR 2004-2008. In questa sezione i dati contabili sono stati riclassificati secondo le indicazioni presenti nel bando VQR. Entro un paio di giorni, i dati saranno visibili e verificabili. Pertanto, la risposta alla domanda è: è ininfluente l'anno dell'assegnazione/finanziamento o il soggetto finanziato, l'unica rilevanza è che sia passato attraverso il bilancio contabile della struttura negli anni rilevati.
  • Q:

    Desidereremmo avere maggiori dettagli sulla redazione dei rapporti di autovalutazione delle strutture da trasmettere al Nucleo. Cosa deve essere inserito in tale rapporto? Quali aspetti deve riguardare?

    A:

    Il rapporto di autovalutazione è esitato dal Nucleo di valutazione ed i contenuti sono riportati nell'allegato I del bando di partecipazione; alcuni di quegli elementi, comunque, sono stati richiesti quali autovalutazioni ai direttori di dipartimento nella rilevazione dedicata attualmente in corso e rivolta ai dipartimenti(http://www.rett.unict.it/nucleo/index.htm) al fine di fornire al Nucleo specifiche informazioni per la redazione dei rispettivi punti
  • Q:

    Il CRAM3RA, uno dei tre centri di ricerca ancora in attività dell'Università di Catania, attivato nel 2006 ha prodotto un certo numero di lavori scientifici dei quali sono uno degli autori. Penso sarebbe il caso di inserirne tre se ciò può portare un beneficio all'Ateneo; in tal caso dovrei presentare come docente sei prodotti (tre per il Dipartimento di chimica e tre per il CRAM3RA).

    A:

    Al riguardo si rimanda ad una FAQ presente sul sito ANVUR: FAQ ANVUR: Il Centro di Ricerca è un Ente di ricerca? Un Dipartimento che investe in Centri di Ricerca è premiato in termini di almeno uno degli indicatori di valutazione? RISPOSTA ANVUR: La valutazione prenderà ad oggetto qualunque struttura interna sia accreditata come tale dall'ateneo. Se il Centro di ricerca è quindi interno all'ateneo, verrà valutato come ogni altra struttura dipartimentale. Se il Centro di ricerca è invece autonomo e ha personale proprio può chiedere la valutazione come ente di ricerca non vigilato dal MIUR, con le procedure del caso. In questo caso sarà possibile per i docenti dell'ateneo che risultino affiliati al Centro con un incarico formale sottoporre tre pubblicazioni anche a favore dello stesso in aggiunta a quelle per l'ateneo. La creazione di Centri rientra nelle attività ordinarie di ricerca dei dipartimenti e come tale non costituisce elemento separato di valutazione. Il nostro ateneo lo scorso 15 dicembre non ha accreditato alcun centro di ricerca.
  • Q:

    Esiste una denominazione stabilita per i file PDF dei lavori?

    A:

    No
  • Q:

    Dispongo del File PDF di un articolo su Rivista, che la Rivista stessa mi ha inviato subito dopo la pubblicazione. Posso allegare direttamente il File PDF nella mia pagina personale CINECA, o devo prima chiedere l'autorizzazione all'Editore?

    A:

    Se l'editore non le ha posto restrizioni all'uso, certamente si.
  • Q:

    Nel caso di pubblicazioni scientifiche su riviste ISI, è possibile l'inserimento di file pdf prelevati direttamente dai siti delle riviste presenti nelle biblioteche elettroniche delle varie Università o Enti? Se fosse necessario richiedere agli editori esteri il permesso a tale utilizzo, come verrebbe regolamentata tale procedura in termini di allungamento dei tempi necessari all'inserimento e soprattutto dei costi derivanti? La Commissione nazionale ANVUR è a conoscenza di tale problematica?

    A:

    L'ANVUR, nella sezione VQR del suo sito, ha pubblicato diverse FAQ al riguardo, nell'argomento relativo a "Procedura di sottomissione", alle quali si rimanda per approfondimento. Inoltre, si guardi le altre risposte pubblicate a quesiti sull'argomento e fornite direttamente da ANVUR.
  • Q:

    In riferimento agli Abstract. Ritengo che se non esiste un Abstract, l'autore possa e debba inserirne nella sua pagina personale uno da lui prodotto. Ma alcune riviste premettono all'articolo un Abstract. In questo caso se l'autore non ritiene soddisfacente quello pubblicato, gli è consentito scriverne uno nuovo e inserire quest'ultimo nella sua pagina personale CINECA?

    A:

    Risposta fornita dall'ANVUR: La scheda di inserimento prodotti sarà a disposizione di ciascun docente dal 1 febbraio. L'autore potrà comunque o caricare l'abstract se questo è già disponibile oppure scriverne uno ex-novo.
  • Q:

    E' possibile "spezzare" il PDF in più parti, visto che l'estensione pdf non consente di stare al disotto dei 10 Mb (almeno per i volumi più grandi) ?

    A:

    Se il PDF del prodotto conferito per la valutazione avesse dimensioni superiori ai 10 MB, si potrà 'sezionare' in più file di dimensioni massime di 10 MB (p. 13, linee guida Cineca http://www.anvur.org/sites/anvur-miur/files/lineeguidatrasmissioneprodot...).
  • Q:

    Nella scheda prodotto del sito docente è richiesto il codice ISI o il codice SCOPUS. Sono obbligatori ? Se la risposta è "SI", dove bisogna reperirli ?

    A:

    I codici sono obbligatori ed il CINECA ha fatto sapere che a partire dal 1 febbraio la sezione della pagina personale dei docenti che gestisce le pubblicazioni sarà implementata con delle funzionalità che consentiranno di identificare i codici.
  • Q:

    Relativamente agli elenchi dei docenti e ricercatori a tempo determinato e indeterminato ospitati da istituzioni estere nonché dei docenti e ricercatori affiliati a istituzioni estere ospitati presso il Dipartimento per periodi maggiori di 3 mesi continuativi, desideravo sapere se possono essere inclusi anche soggiorni da parte di personale non strutturato al momento del soggiorno ma strutturato alla data di pubblicazione del bando.

    A:

    Risposta fornita dall'ANVUR: come riportato nel bando (par. 3.2, lettera f) punto H) il riferimento è alla "numerosità dei soggetti valutati della Struttura ospitati da istituzioni estere/internazionali, nonché ricercatori affiliati a istituzioni estere/internazionali ospitati nella Struttura, per periodi di collaborazione superiori a tre mesi continuativi, nel settennio, e indicazione del numero di mesi complessivo." Quindi non è richiesto l'elenco, ma il numero di soggetti valutati (quindi in servizio alla data del bando) che rientrano nei criteri indicati.
  • Q:

    Cosa significa "anno accettazione", che nella scheda del prodotto su loginmiur.cineca.it si trova proprio sotto "anno di pubblicazione"?

    A:

    E' l'anno nel corso del quale l'editore ha accettato per la pubblicazione il prodotto scientifico, che può coincidere o essere precedente a quello di pubblicazione. In ogni caso, si sottolinea che ai fini VQR occorre tenere conto soltanto che l'anno di PUBBLICAZIONE sia compreso nel settennio valutato (2004-2010).
  • Q:

    Nella scheda prodotto su loginmiur.cineca.it, alla voce "Referee" si chiede di scegliere una delle diciture del menu a tendina, non sempre è chiaro quale scelta compiere. Per esempio, se non è noto come agisca la casa editrice perché si tratta di un volume collettaneo e del contatto editoriale se ne sono occupati i curatori, posso indicare "esperti non anonimi"? E quando la decisione è stata presa da un direttore di collana vale di certo proprio la tal dicitura, o sbaglio?

    A:

    Si suggerisce di rivolgere la domanda all'editore o ai curatori stessi
  • Q:

    Nel bando, con riferimento alla scheda prodotto, è riportato che ciascun prodotto conferito deve essere "accompagnato da una scheda descrittiva redatta in lingua italiana o inglese (la scelta della lingua è fatta dalle Strutture in base all'area di riferimento)": sono state definite dai GEV indicazioni in merito? Inoltre, questa indicazione deve essere intesa complessivamente, oppure è ammissibile che l'intera scheda sia redatta, ad esempio, in italiano e solo l'abstract sia riportato in inglese?

    A:

    I GEV pubblicheranno i criteri di valutazione dei prodotti il 31 gennaio. La scelta della lingua di compilazione della scheda prodotto è di competenza delle strutture.
  • Q:

    Qualora non fosse possibile ottenere in alcun modo il file, la struttura potrà chiedere al GEV di riferimento l'autorizzazione all'invio della versione cartacea", io domando: qual è esattamente la procedura da seguire e quali i tempi di attuazione, data la scadenza del 15 febbraio?

    A:

    La richiesta di autorizzazione al GEV sull'invio della versione cartacea sarà effettuata dall'ateneo, in un'unica soluzione. Il direttore del dipartimento, in questa fase, raccoglie le segnalazioni avanzate da ciascun docente, per essere pronto, nel momento in cui si chiuderà il conferimento - 15 febbraio - a trasmettere le informazioni alla Cabina di regia d'ateneo
  • Q:

    Molti colleghi lamentano di aver già contattato i loro editori che, però, si sono dichiarati indisponibili (per i motivi più svariati) a fornire il PDF. Tra l'altro non si conoscono ancora chi siano gli editori che hanno offerto la propria disponibilità a collaborare con l'ANVUR per la VQR e non è possibile ancora disporre del famoso bottone "chiedete il PDF all'Editore", promesso nelle linee-guida. Considerate tutte le difficoltà sopra indicate, non si ritiene opportuno consentire l'autoproduzione, del PDF da parte del docente, del PDF, tenuto conto che il "Regolamento per l'utilizzo dei testi delle pubblicazioni" è molto severo e dovrebbe impedire la diffusione pubblica dei prodotti conferiti all'ANVUR?

    A:

    Premesso che la 'questione PDF' è in fase di evoluzione quanto a posizioni degli editori, al momento è preferibile aspettare almeno fino all'1 febbraio per verificare quali novità saranno introdotte nella pagina personale del docente.
  • Q:

    Chi è autore di due o più capitoli (o parti) all'interno della medesima opera può (o deve) considerare i due o più capitoli in oggetto come un unico prodotto oppure i singoli capitoli vanno presentati come prodotti distinti?

    A:

    Tra i prodotti da sottoporre a valutazione vi è anche il capitolo di libro, che pertanto rappresenta una tipologia a sè stante. Ciascun capitolo, pertanto, laddove chiaramente attribuito ad un autore, rappresenta un prodotto da poter conferire.
  • Q:

    Le voci dell'Encilopedia dell'italiano Treccani, curata da Raffaele Simone e edita nel 2011, possono costituire prodotto valido ai fini della valutazione ?

    A:

    Essendo pubblicata nel 2011, non è valutabile ai fini VQR. In ogni caso, dalle Linee Guida CINECA, la voce enciclopedica non dovrebbe essere valutabile (si veda l'allegato 1 delle Linee guida CINECA, "Tipologie di prodotti di login miur e loro ammissibilità per la VQR")
  • Q:

    I file PDF da inserire nel sito Cineca (in particolare quelli relativi a monografie) hanno una dimensione massima che non deve essere superata?

    A:

    Si, 10 MB. Nel caso il file abbia dimensioni superiori, però, è possibile sezionarlo. (linee guida CINECA, punto 5.1.2, 5° capoverso).
  • Q:

    Una volta inserito il file PDF nel proprio sito Cineca è possibile eliminarlo?

    A:

    Si suggerisce di evitare di allegare file PDF, in questa fase, a maggior ragione se non si è certi di disporre delle autorizzazioni da parte dell'editore.
  • Q:

    E' necessario allegare l'autorizzazione della casa editrice per ogni pdf (sia di libro che saggio o articolo) che si conferisce all'ANVUR?

    A:

    No, non è necessario



Links correlati

- FAQ dal sito istituzionale...