Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Attività brevettuali

Attività brevettuali

È compito fondamentale di ciascun Ateneo, quale sede primaria per l'ideazione e la sperimentazione di nuove tecnologie, provvedere alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica, attraverso un uso puntuale degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale, al fine di sostenere la crescita e lo sviluppo economico del Paese. Il brevetto rappresenta la base del processo di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca universitaria, in quanto tutela i diritti dell'inventore e consente, se adeguatamente sfruttato, un ritorno di immagine ed economico

 

L'Università degli Studi di Catania si è dotata di un regolamento che disciplina la materia relativa ad invenzioni e brevetti.

L'Ufficio brevetti ha il compito di adottare tutte le procedure utili per la brevettazione delle invenzioni realizzate da ricercatori dell'Università nel corso di attività di ricerca svolta anche in parte nelle strutture universitarie e di agevolare i contatti con le imprese potenzialmente interessate per favorire il trasferimento dell'innovazione sviluppata dai ricercatori universitari.

Il Regolamento brevetti all'art. 7 ha previsto la costituzione di una Commissione Brevetti i cui compiti sono quelli di esaminare le proposte presentate dagli inventori universitari, di esprimere un parere sull'opportunità di deposito di una domanda di brevetto e di valutarne le possibilità economiche e di sviluppo.

La Commissione brevetti può valersi, se del caso, della collaborazione di un esperto nella materia cui pertiene l'invenzione e/o di un esperto in materia brevettuale.

 



Documenti utili

Regolamento concernente la disciplina e le modalità dell'attività brevettuale