Il Comitato per le Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Catania venne istituito con Decreto Rettorale n. 2006/IR del 26.05.1997 ai sensi della vigente legislazione italiana e comunitaria, con la finalità di promuovere iniziative per l'attuazione delle pari opportunità e la valorizzazione della differenza tra uomo e donna.
Inizialmente il Comitato contava 19 componenti suddivisi in 11 docenti in rappresentanza di ogni Facoltà, 5 rappresentanti del personale tecnico - amministrativo e tre studenti scelti tra i rappresentanti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione e Consiglio di Amministrazione dell'ERSU.
Successivamente all'istituzione della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere il numero dei componenti è aumentato di una unità in modo da poter annoverare un rappresentante per ciascuna Facoltà.
Sin dall'inizio il Comitato programmava molteplici attività rivolte all'intera comunità universitaria, realizzando iniziative culturali, attività di servizio e azioni positive, cioè strumenti per combattere le forme di discriminazione nei confronti delle lavoratrici e per favorire l'attuazione dei principi di parità e pari opportunità tra uomini e donne nell'accesso al lavoro e nello sviluppo della carriera (ex art. 78 Statuto dell'Università degli Studi di Catania).
Il Comitato è nominato dal Rettore secondo la composizione stabilita dal Regolamento Generale di Ateneo (art. 132).
Il funzionamento del Comitato Pari Opportunità è disciplinato da apposito regolamento (D. R. n. 4356 del 27/10/97, ex art.132 del Regolamento generale d'Ateneo).