Per l'attivazione di un nuovo indirizzo di posta elettronica è necessario compilare il presente modulo di richiesta da inviare al seguente indirizzo: APSEMA Via di A. di Sangiuliano, 257 - 95124 - Catania, o via fax. al numero 095 7307708
Policy
L'uso dell'indirizzo di posta elettronica è strettamente legato alle finalita' della Struttura in cui l'utente opera. In tal senso l'utente si impegna, firmando il modulo di richiesta, a non usare l'e-mail per scopi diversi da quelli citati e a non cederli per alcun motivo ad altri. In caso di non osservanza delle disposizioni sottoscritte, verra' revocato l'accesso alla rete GARR.
Si avvisano gli utenti che il limite massimo di spazio disponibile sul Mail Server è attualmente di 100 MB.
Si prega pertanto di non lasciare la corrispondenza sul Mail Server verificando che nel programma di posta utilizzato non siano abilitate le opzioni per conservare copia dei messaggi sul server.
Cosa verrà comunicato all'utente
Se richiedi l'assegnazione di un indirizzo di posta elettronica, riceverai una lettera di conferma nella quale saranno specificati:
Indirizzo e-mail: M.Rossi@unict.it
SMTP server: smtp.unict.it
POP3 server: pop.unict.it
POP account: mrossi
Password iniziale: mario22
Login - Tutte le sessioni hanno inizio dalla pagina di Login. Prima di poter utilizzare una qualsiasi funzione di webmail dovrai connetterti al tuo account IMAP utilizzando il Nome utente e la Password che ti sono stati assegnati al momento dell'attivazione della tua casella di posta elettronica.
Digita il Nome utente (userid) e la Password nelle relative caselle.
Scegli la lingua (normalmente la selezione automatica è "Italiano"). Dopo aver compilato questi tre campi fai un click sul bottone Entra per continuare.
Lista dei Messaggi - Il contenuto della tua casella di posta sarà visualizzato immediatamente dopo la verifica dei dati inseriti. Nella lista dei messaggi saranno visualizzati lo status del messaggio, la data di spedizione, il mittente, l'oggetto e la dimensione. Ogni colonna ha una intestazione.
Cliccando sull'intestazione potrai modificare il criterio con cui i tuoi messaggi vengono ordinati. Per vedere il contenuto di un messaggio fai click sul campo oggetto. Il contenuto della finestra sarà modificato per visualizzare il tuo messaggio in tutti i suoi dettagli.
Lettura Messaggio - Dalla schermata di lettura del messaggio è possibile visualizzare gli allegati, rispondere, inoltrare, redirigere o cancellare il messaggio selezionato, o avanzare al messaggio successivo nella cartella corrente.
La Finestra di Composizione - Esistono diversi modi per inviare un messaggio di posta elettronica. Puoi scegliere di comporre un nuovo messaggio o ad esempio scegliere di rispondere ad un messaggio esistente.
In qualsiasi caso verrà visualizzata la finestra standard di composizione messaggio. La finestra di composizione messaggio ti consente di scegliere il(i) destinatario(i), l'oggetto ed il contenuto del messaggio stesso.
È sufficiente compilare i campi A: (necessario), Oggetto: (suggerito) che trovi nella parte alta della finestra quindi compilare il campo che trovi nella parte centrale con il testo del tuo messaggio. Una volta composto il tuo nuovo messaggio puoi eseguire il controllo dell'ortografia e se tutto va bene puoi spedire il tuo messaggio cliccando nel bottone Invia.
Avvertenze
Importante !!! - E' assolutamente indispensabile spendere due parole sul sistema di funzionamento del servizio WebMail. Il servizio WebMail ti permette di accedere al contenuto della tua casella postale direttamente sul server !!!
A differenza dei programmi client di posta elettronica (Outlook Express, Eudora, Netscape Messanger, Thunderbird ecc...) questo sistema per la gestione della posta elettronica non prevede (proprio perché si agisce direttamente sul server di posta) la cancellazione automatica dei messaggi letti.
Questo significa che i messaggi (anche se già letti) restano sul server e continuano ad occupare spazio su di esso.
Poiché lo spazio assegnato ad ogni utente non è infinito (attualmente la quota è di 100MB) è fortemente raccomandabile fare pulizia periodicamente e cancellare (una volta letti) i messaggi che non interessano. Ovviamente i messaggi presenti sul server (anche quelli già letti con WebMail) verranno normalmente "scaricati" al primo accesso con il tuo normale programma client di posta elettronica. Un discorso simile va fatto anche per la posta inviatausando WebMail.
Tutti i messaggi inviati con questo sistema vengono archiviati in una cartella speciale (sent-mail) che risiede sul server e che occupa lo stesso spazio della casella di posta in arrivo (in totale 4MB). Anche la cartella sent-mail va, quindi, periodicamente svuotata.
L'utente che non osservasse queste semplici precauzioni potrebbe in breve tempo esaurire lo spazio a sua disposizione e trovarsi nella spiacevole condizione di non potere ne ricevere ne inviare più posta con nessun sistema (WebMail o programma client).
Per ulteriori informazioni e/o supporto in merito a WebMail, telefonare al Numero Verde: 800 644 590 o al numero 095 7307777 oppure scrivere a urp@unict.it